Catarro/muco persistente

Buona sera.

Premetto che sono già stata dal mio medico di base e anche dall’otorinolaringoiatra.
Sono circa 30 giorni che ho tosse Probabilmente a causa di un colpo d’aria.
La tosse è prevalentemente secca ma sento del catarro in gola e nelle orecchie.
Inizialmente l’ho sottovalutata pensando passasse e ho fatto soltanto suffumigi con bicarbonato e oli essenziali.
Vendendo che non passava ho consultato il mio medico di base che mi ha prescritto areosol con prontinal e fluimucil per una settimana.
Non hanno avuto l’effetto sperato allora mi ha detto di continuare con fluimucil bustine, tussistil sciroppo e tachipirina due volte al giorno.
Dopo una settimana ancora non era passato e allora mi ha prescritto azitromicina per sei giorni.
Premetto che mi ha visitata e bronchi e polmoni risultano liberi.
Ho concluso il ciclo di antibiotico sabato.
Nel frattempo ho fatto una visita dall’otorino che ha evidenziato soltanto una forte infiammazione e mi ha prescritto: spry ripristin due volte al giorno, abolin compresse due volte al giorno e Sintredius una fiala al giorno.
La tosse è migliorata, non tossisco quasi più ma ho sempre questa sensazione di muco in gola Che mi porta a dover schiarire continuamente la voce e mi procura un senso di ansia, perché per levare il fastidio continuo a deglutire non riuscendo a pieno.
Inoltre anche le orecchie le sento tappate E il naso di notte.
Dice di riprendere ancora con un mucolitico?
Sto facendo anche degli areosol la sera con acqua isotonica e bevo tisane con miele per riuscire a scioglierlo ma sembra non cambi nulla.

Ah, aggiungo che non ho mai avuto febbre, ne’ mal di gola.

La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di continuare ancora per una decina di giorni con il mucolitico per via orale; aggiungerei solo uno spray nasale cortisonico, mattina e sera per una quindicina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta . Ma possibile che duri così tanto ? Oramai è la quinta settimana con la tosse .. anche se è quasi sparita ma il catarro ancora no
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Continui ancora la cura per una decina di giorni, come consigliato e, poi, ricontatti lo Specialista che la segue per fare il punto della situazione
[#4]
dopo
Utente
Dottore buona sera , purtroppo la terapia non ha funzionato. Sono tornata nuovamente dalla dottoressa e dice che a questo punto è impossibile che sia catarro perché sennò il mucolitico stavolta e gli areosol fatti in precedenza avrebbero già sciolto. Dice che sono solo agitata e mi ha prescritto degli ansiolitici ma non penso di essere matta sinceramente. Non ho mai avuto questo tipo di problemi E non sono una che si lamenta per niente , devo essere proprio al limite anche solo per andare dal medico. Ora sto finendo la terapia che mi aveva dato l’otorino ovvero abolin, sintredius e gastrotuss come protettore gastrico Ma non vedo miglioramenti, anzi questa sensazione alla gola è davvero spiacevole mi sembra quasi di soffocare , mi porta continuamente a dover schiarire la gola e a dare dei colpi di tosse per eliminare il fastidio. A volte mi vengono delle crisi di pianto e Non vedo l’ora che arrivi sera perché almeno la notte riesco a dormire . Cosa potrebbe essere ? Penso che se fosse stato reflusso l’otorino me l’avrebbe detto O sbaglio?, invece ha parlato Solo di forte infiammazione. Sono demoralizzata , sono 3 settimane che non posso tornare al lavoro perché lavorare in un ristorante e continuare a tossire non è decisamente piacevole.
La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non la conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di capire se il sintomo possa essere scaturito solamente da un suo stato ansioso. A questo punto, direi di terminare la cura prescritta dallo Specialista e di tornare da questi per una visita di controllo.. Non è detto che lo Specialista abbia valutato l'ipotesi di una infiammazione esofagea come causa del sintomo.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Nemmeno il mio medico di base mi conosce perché in 29 anni ne ho avuto bisogno forse 3 volte per banali influenze. Adesso mancano 4 giorni per finire la terapia datami dall’otorino e ho Già preso un altro appuntamento Per il controllo . Ma Non riesco a capacitarmi di cosa potrebbe essere successo Dato che è iniziato tutto da un banale mal di gola ed è passato oramai un mese e mezzo. In questi ultimi due giorni oltre ad Avvertire naso tappato ,orecchie tappato e sensazione di corpo estraneo in gola come al solito , mi viene A tratti un cerchio alla testa , ronzio in un orecchio e sento sensazione di aria in gola. Tutto questo si attenua un po’ quando sto sdraiata. Inizio davvero a preoccuparmi . La mia dottoressa dice che ora Tanto tamponi non ne fanno e se proprio voglio farlo privatamente Sono 50 per il test sierologico del covid e se risulta positivo 102 per il tampone . Mi Consiglia di farlo? Sennò che altro tipo di indagine potrei fare? L’otorino l’ultima volta a seguito di una fibroscopia mi ha detto che era solo una forte infiammazione quindi non so cosa potrebbe dirmi Di diverso questa volta.
Grazie buona serata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono i presupposti per fare il test per il covid. Direi, invece, di aggiornare dopo la cura lo Specialista che ha prescritto la terapia e, magari, suggerirgli la possibilità di un reflusso come causa del sintomo.
[#8]
dopo
Utente
Ma cos’altro potrebbe essere oltre al reflusso con questi sintomi? Non ho mai avuto problemi gastrici sinceramente e non li ho tutt’ora.
Buona domenica
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo sofferto potrebbe essere benissimo esito di una infiammazione esofagea, anche se non presente acidità od altro
[#10]
dopo
Utente
Dottore buon giorno , ho passato due giorni più o meno tranquilli a parte solita sensazione di avere qualcosa in gola e orecchie e naso tappati. Stamattina , però, appena mi sono svegliata ho iniziato di nuovo a tossire , mi è venuto un attacco un po’ più forte e ho buttato fuori del muco giallo . Allora a questo punto quella sensazione che sento in gola è davvero catarro? Perché la mia dottoressa mi ha detto settimana scorsa che è impossibile che sia catarro perché con gli areosol e fluimucil si sarebbe sciolto . Comunque Questo pomeriggio ho appuntamento di controllo con l’otorino. Grazie buona giornata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo il parere dello Specialista che ha la possibilità di effettuare un esame clinico
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dottore , come le dicevo sono stata dall’otorino. Mi ha detto che va meglio però di continuare ancora con la terapia per un’altra settimana( sintredius 1 volta al giorno , abolin due volte al giorno e gastrotuss dopo i pasti) e poi martedì mi vuole vedere ancora . Ho chiesto del reflusso e mi ha detto che anche se fosse la terapia in atto serve anche per quello ma comunque conferma l’ipotesi iniziale cioè che è un’infiammazione virale . Mi ha detto che sono cose lunghe da fare passare . Lei Cosa ne pensa? Grazie per le risposte , buona serata
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere come uno Specialista possa dire " anche se fosse": vuol dire che non ha una diagnosi e, quindi, tenta delle cure sperando nel loro effetto
[#14]
dopo
Utente
La sua diagnosi è infiammazione virale , non ipotizza reflusso. Pensa che questa terapia sia adeguata per questa infiammazione?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mah, diciamo di si
[#16]
dopo
Utente
Mi consiglia di fare altri accertamenti?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vediamo il risultato finale della cura che sta facendo. nel caso questa non dovesse sortire alcun effetto, allora sarà bene consultare un altro Specialista.
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , da un paio di giorni i sintomi come tosse, nodo in gola e orecchie tappate sono notevolmente migliorati, rimane ancora naso chiuso di notte . Però ora avverto Invece una sensazione di peso sullo stomaco come se mi opprimesse il torace e una sorta di affanno anche solo a fare due passi e ieri sera in conclusione per lo spavento ho avuto un forte attacco di panico. Voglio precisare che di notte sembra passare tutto , dormo senza alcun problema . Questo sintomo Da cosa può essere dato? La dottoressa mi aveva consigliato all’inizio di prendere qualche goccia di alprazolam mattina e sera per l’ansia. Cosa ne pensa ? Può essere un disturbo dettato solo dall’ansia o può essere altro? Grazie
[#19]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , premetto che martedì ho un nuovo controllo con l’otorino. Tutti i sintomi sono notevolmente migliorati, ho ripreso a lavorare e a fare una vita normale . Però sento di non essere ancora del tutto a posto, soprattutto alcuni giorni appena mi sveglio ho ancora necessità di schiarire continuamente la gola e di conseguenza colpi di tosse ,poi pian piano passa . Questo succede la mattina E raramente anche la sera , oppure quando mangio qualcosa di secco come ad esempio il pane. Inoltre al mattino mi sveglio sempre con il naso chiuso. A volte avverto come un’oppressione al petto e la mancanza d’aria . Io sto continuando a prendere La cura per reflusso gastrico e anche sintredius, fino alla nuova visita di martedì. Cosa ne pensa dottore?
Sono passati due mesi abbondanti e mi crea sconforto non essere ancora guarita in pieno.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con la sua decisione di continuare la cura sino alla visita di martedi prossimo e vediamo cosa risulterà con l'esame clinico cui verrà sottoposta
[#21]
dopo
Utente
Buona sera dottore! Ho appena fatto la t visita dall’otorino, praticamente ora che non c’è piu l’infiammazione grazie alle terapie fatte fin ora , si vede bene una piccola ciste nel palato molle . Lunedì mattina ha detto che me la toglie e mi ha detto che poi tutti quei problemi che ho fin ora spariranno. Non è niente di grave ? Cosa pensa ? io mi sento un po’ sollevata perché Sembrerebbe che finalmente il problema è stato trovato Mentre tutti mi dicevano che non avevo niente e che era solo ansia.
Grazie dottore
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per Lei. Nulla di grave e, vedrà, togliendo questa formazione, riuscirà a risolvere tutti i problemi sino ad ora avuti.
Buon proseguimento
[#23]
dopo
Utente
Buon giorno dottore! Mi devo scusare, ho riletto il mio ultimo messaggio e mi sono accorta di averlo scritto in un italiano pessimo, per la fretta l’ho inviato senza nemmeno riguardarlo.
Volevo , intanto, farle qualche altra domanda. Ma secondo lei come mai mi è uscita questa ciste? È questa che mi ha portato la tosse fin dall’inizio oppure è comparsa In un secondo momento a causa della tosse persistente? E poi ...una volta tolta c’è possibilità che si ripresenti ancora? Come avverrà questo piccolo intervento? Ho letto che poi ha prescritto anche un esame istologico, come mai?
Il dottore mi ha assicurato che una volta tolta i miei problemi svaniranno quindi ero talmente contenta che sul momento non min sono venute altre domande.
Grazie e buona giornata
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la causa potrebbe essere virale; viene tolta in anestesia locale e ,come da prassi per ogni formazione, viene inviata per l'esame istologico
[#25]
dopo
Utente
Buona sera Dottore Volevo chiederle un’ultima Cosa : anche il naso chiuso e le orecchie tappate dipendono da questa ciste quindi?
E invece il senso di Oppressione al petto e fiato corto , che avverto ogni tanto durante la giornata , possono essere dovuti Sempre a questo oppure può essere anche un problema di digestione o che altro? Vorrei indagare anche su questo perché Avevo questi disturbi già prima di tutta questa storia ma non ci ho mai dato particolare peso , adesso sembrano essersi accentuati . A volte sono accompagnati da tachicardia .
Volevo aggiungere che durante questi mesi la mia dottoressa ha sempre pensato che la tosse e tutti gli altri sintomi fossero dovuti all ansia e mi ha prescritto alprazolam. Ne prendo 6 gocce al mattino e 6 alla sera , ma io vorrei eliminarlo dato che il problema non è Risultato essere quello . Devo scalare o posso sospenderlo normalmente ?
Grazie per l’attenzione
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ansiolitico deve scalarlo di una goccia al giorno. La sintomatologia descritta puo' dipendere dalla infiammazione esofagea e, per questo, dovrebbe sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche di controllo, qualora non l'avesse fatta nell'ultima visita cui si è sottoposta.. Orecchie e naso chiuso non hanno nulla a che fare con la cisti.
Buona giornata
[#27]
dopo
Utente
Buona sera dottore , si durante la prima visita è stata effettuata la rinolarimgoscopia a fibre ottiche ma non ha evidenziato nulla . Ha senso fare una visita da un gastroenterologo?
[#28]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Finalmente mi è stata asportata la cisti nel palato molle. Pensavo che scomparisse subito la sensazione di avere qualcosa in gola quando deglutisco invece mi è rimasta ...quanto ci vuole prima che passi ?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualche giorno. Se necessario, puo' utilizzare il paracetamolo per il fastidio, mattina e sera per un paio di giorni.
Buona giornata
[#30]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , l’intervento è avvenuto lunedì mattina , sono passati due giorni E il lieve bruciore nel punto dell’asportazione è quasi sparito ma non mi da fastidio. Il problema è che ho ancora gli stessi sintomi di prima , ovvero sensazione di avere catarro in gola , naso chiuso e alcuni attacchi di tosse . Io pensavo che tolta la cisti mi passassero subito e invece ancora no . È normale?
[#31]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , Siamo al terzo giorno dall’ intervento e sono di nuovo punto a capo. Mi sveglio la mattina Con naso e orecchie tappate , tosse spesso grassa , continua necessità di schiarire la gola e sensazione di avere catarro in gola. Questa tosse dura una mezz’oretta , poi sparisce e magari non ricompare più per tutto il giorno ma il resto dei sintomi restano. Inoltre Quando deglutisco o tossisco sento come smuovere qualcosa nell’orecchio sinistro. Io non so più cosa fare , oramai è da metà aprile che accuso questi sintomi e pensavo che togliendo questa cisti passassero o comunque Che ci Fosse un miglioramento. Che altro devo fare? L’otorino che mi ha seguita fin ora ha detto che è un’infezione virale , ok ma possibile che da aprile non riusciamo a venirne fuori? Io non ho mai avuto questo tipo di problemi , per me è raro anche Solo prendere un’influenza invernale.
Grazie
[#32]
dopo
Utente
Buona sera dottore , mi scusi se la disturbo ancora . Una settimana fa mi è stata tolta la cisti sul palato molle . La sensazione di avere qualcosa in gola è sparita però la tosse è rimasta, A volte secca , a volte grassa E provoca necessità di schiarire continuamente la gola. Compare solitamente circa mezz’ora Dopo essermi svegliata , dura una ventina di minuti E poi basta per tutta la giornata . Inoltre ho sempre il naso Completamente chiuso . Tutto questo allora non dipende dalla cisti ? Da cosa può dipendere? Grazie buona serata
[#33]
dopo
Utente
Buon giorno dottore a distanza di un mese dall’asportazione della cisti ho ritirato il referto che dice :
DIAGNOSI: minuti frammenti di ghiandole salivari minori costituiti da acini e da piccoli tubuli nei limiti e, separatamente, lembi per lo più superficiali e laminari di epitelio malpighiano.
Cosa significa? In ogni caso ho gli stessi identici sintomi da tre mesi .
Grazie dottore
[#34]
dopo
Utente
Buona sera dottore , mi scusi se la disturbo ancora ma sono abbastanza disperata.
A distanza di mesi ho ancora muco in gola , naso tappato e si è aggiunto prurito alle orecchie. A volte ho sensazione di oppressione al petto e necessità continua di eruttare . A volte mi manca il fiato e faccio fatica anche a parlare . Oramai non riesco a fare più nessuna attività Fisica , fatico anche a lavorare serenamente.
Ho effettuato l’ennesima visita dall’otorino che questa volta mi ha diagnosticato : ipertrofia dei turbinati a mucosa iperemica e ristagno di muco. Io mi chiedo , ma possibile che questa cosa non si vedeva tre mesi fa quando ho fatto la prima visita?
Comunque mi ha prescritto nepiros spray e Ripristin spray mattina e sera perché a sua detta il fastidioso muco che ho sempre in gola è dato dal naso bloccato . Purtroppo a distanza di tre settimane questi spray non hanno sortito nessun effetto, anzi ogni volta che li mettevo sentivo un forte bruciore, non so se è normale. Settimana prossima ho l’ennesimo controllo ma sono molto demoralizzata .
Nel frattempo ho fatto anche i test allergici e sono risultati tutti negativi. Cosa mi consiglia di fare?
Dovrei indagare in un altro senso come ad esempio una visita con gastroenterologo Oppure prenotare una visita da un altro otorino?