Sangue muco naso

Buongiorno sono un ragazzo di quasi 29 anni (fumatore)... Da un bel po' di tempo ho sempre una narice semi chiusa (che varia a seconda di come sono sdraiato) e soffro di bruciori retrosternali e leggera afonia occasionale... Ultimamente la cosa che mi preoccupa di più è che da 2 mesi a questa parte quando soffio il naso trovo quasi sempre delle tracce di sangue misto al muco... questo si presenta di colore rosso vivo e si presenta solo dalla narice destra... scendo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Un paio d anni fa ero preoccupato di avere un tumore allo stomaco e da quel momento sono diventato molto ansioso e ipocondriaco... infatti ad oggi con questi sintomi ho paura di avere un tumore ai polmoni o alla faringe... spero di togliermi qualche dubbio con una vostra risposta... Grazie in anticipo... buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che il problema respiratorio sia dovuto ad un aumento di volume di quella mucosa nasale che prende il nome di turbinato e che ha il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tale ipertrofia puo' essere dovuta d una infiammazione cronica o allergica della mucosa nasale. Il bruciore e l'afonia puo' essere dovuta ad una infiammazione esofagea. Per quanto riguarda, invero, il sangue nel muco nasale, questo è probabilmente dovuto ad una varice del setto nasale. Consiglio, quindi, una visita da parte di uno Specialista per una conferma o meno delle mie diagnosi e per poter approntare una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio infinitamente per la celere risposta ... Poi volevo domandare se è sicuro di questa diagnosi dato che il sangue mi si presenta quasi ogni giorno da parecchio tempo ... Dato poi la situazione di emergenza covid non ho ritenuto opportuno fare accertamenti in questo periodo... Attendo un altro riscontro da parte vostra visto che sono molto preoccupato dato i sintomi che potrebbero fare pensare ad un tumore ... Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ho detto "penso" in quanto, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di afre una diagnosi certa. Escludiamo un tumore.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille ancora appena avrò fatto accertamenti le farò sapere... Buona giornata