Linfonodo strano

Buongiorno, l'altro ieri mi sono casualmente toccato il collo a sinistra e cirica sulla base del collo, un po' più in alto sento un linfonodo mobile e mollo, da fuori non si vede, non é in rilievo sulla pelle, però é po' grandicello rispetto agli altri che sento poco, questo riesco proprio sentirlo, riesco a spostarlo molto facilmente e lo sento molle.
Questo linfonodo l'ho già sentito a dicembre ed era identico a come é adesso, ma non ci ho fatto tanto caso.

Essendo un po' preoccupato l'altro giorno stavo continuamente a toccarlo e anche ieri continuavo a stuzzicarlo, volevo sentire com'era, se si fosse ingrossato o meno.

Però continuando a toccarlo ogni tanto mi fa male la parte del collo.
Se lo palpo a volte non fa per niente male e a volte quando l'ho toccato magari troppo sento un po' di male ma nulla di che.

Mi sono accorto di un altro linfonodo anche sull'inguine, lo definirei quasi grande come un pisello, si muove e se lo tocco non fa male.
Ho chiesto a mia madre mi ha detto che anche lei ha dei linfonodi sul collo che si sentono e mi ha detto che ha un linfonodo uguale identico al mio sul suo inguine destro (anche io ce l'ho sul destro).

Tuttavia non riesco a smettere di pensare a qualcosa di brutto, come magari un linfoma o chissà quale altra malattia.

Avrei veramente bisogno di un consulto, anche solo per un chiarimento.
Mia madre dice che se un linfonodo é mollo e si può spostare non c'è nulla da temere, sopratutto se non si vede in rilievo.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, non devi assolutamente toccare il linfonodo, pena una sua infiammazione ed aumento di volume. Mi sai dire se hai avuto la mononucleosi?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, mai avuta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se ti puo' tranquillizzare, fai un prelievo per emocromo con formula, ebv, citomegalovirus ed una ecografia del collo. Ho capito che vuoi delle certezze e non vivere nel dubbio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrei un ultima domanda, visto che non mi é nuovo questo linfonodo e che la prima volta l'ho avveritito verso dicembre, é possibile che sia così come l'ho descritto perché da piccolo ho avuto delle tonsilliti e delle scarlattine? E magari é restato leggermente più grande rispetto agli altri?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, potrebbe essere benissimo esito di pregresse faringotonsilliti