Placche bianche e gola infiammata

Salve, scrivo perché nonostante le varie terapie il problema persiste.

A dicembre ho avuto dolori fortissimi alla gola con tonsille ingrossate e arrossate, con placche e dolori muscolari e febbre non molto alta.

Consultato il medico di base mi è stato prescritto Agumentin; siccome le placche e le tonsille non sembravano migliorare, ho prenotato una visita da un otorinolaringoiatra, che mi ha prescritto 4 iniezioni di rocefin e benthelan compresse, dato che dovevo partire a breve e non c’era tempo per un tampone.

Non ho avuto problemi a gennaio, però, poco dopo essere tornata a febbraio le placche sono ritornate però senza dolori particolari, semplicemente fastidio alla gola.
Ho comunque deciso di fare un tampone faringeo, risultato positivo allo streptococco alfa emolitico.

L’otorinolaringoiatra mi ha allora prescritto l’azitromicina per 3 giorni.

Le placche però continuano a persistere e dopo qualche giorno scompaiono.

A maggio nuovamente un episodio di placche Con tonsille gonfie con leggero mal di gola E difficoltà a deglutire, sinceramente non so più che fare né a chi rivolgermi!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, direi che lei attraversa una fase di declino momentaneo delle difese che viene di solito chiamato nadir.
Pertanto consiglierei un trattamento con compresse diciamo immuno-stimolanti, che aumentino queste difese, ce ne sono diverse della durata di settimane o 28 g'orni, da assumere regolarmente.
Inoltre faccia uso di collutori disinfettanti dopo ogni pasto.
Questo nel tentativo di evitare la tonsillectomia , che tuttavia andrà presa in considerazione se non migliora
cordialaità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, si già sto usando un collutorio e noto dei miglioramenti, per la cura provvederò al più presto