Cartilagine orecchio

Salve! Volevo togliermi una curiosità...ogni tanto la notte mi sveglio con un orecchio indolenzito, credo sia perché era leggermente piegato contro il cuscino... vorrei sapere se a lungo andare, con una continua errata posizione dell'orecchio durante il sonno, la cartilagine possa subire cambiamenti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' essere possibile ma, purtroppo, durante il sonno, non puoi di certo controllare la posizione della testa. Puoi indossare una fascia elastica, quella che indossano i tennisti ma, nel tuo caso, non posso dirti se necessita, non potendo vedere lo stato del tuo padiglione auricolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Se capita una volta ogni tanto non dovrebbe succedere nulla giusto? Inoltre con l'uso frequente della mascherina che spinge un pochino dietro le orecchie, può a lungo andare modificare la cartilagine?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, se capita ogni tanto, non serve prendere alcun accorgimento. L'elastico della mascherina non porta alcun danno
[#4]
dopo
Utente
Indossando la mascherina non implica nessun danno anche alla cartilagine del naso? Grazie comunque per la disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessun danno, tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Salve stanotte credo di aver dormito in una posizione dove il naso era piegato e stamattina è tutto indolenzito e credo anche leggermente gonfio, secondo lei dal punto di vista estetico dormire con il naso piegato può modificare la cartilagine?
[#7]
dopo
Utente
A distanza di parecchie ore ancora sento indolenzimento e allo specchio noto un leggero gonfiore e tendenza verso destra