Domanda su terapia per rinite allergica

Salve dottori,
Avrei bisogno di un chiarimento, da 1 mese circa ogni giorno starnutisco in continuazione e ho sempre naso che cola, soffiando il naso oltre al muco trasparente fino a qualche giorno fa usciva anche qualche pezzetto giallastro.
In più quando sono impossibilitato a soffiare il naso, per esempio alla guida, e tiro un pò indietro col naso sento come un odore strano...
Tra l'altro il coronavirus non mi è stato di aiuto (non perchè l'abbia contratto io fortunatamente), perchè le visite erano praticamente tutte bloccate e sono riuscito a farmi visitare 2 giorni fa.

L'otorino appena ha guardato dentro le narici mi ha detto che sono in piena crisi allergica e mi ha dato la seguente terapia
Rinoclenil 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno e Ayrinal 1 compressa al giorno.

Ora ho un dubbio, e non riesco a contattare l'otorino, leggendo il foglietto illustrativo del Rinoclenil ho visto che la dose massima raccomandata è di 2 spruzzi per narice ma 1 sola volta al giorno e cioè 400 mcg al giorno.

Come devo comportarmi?
Seguo la prescrizione dell'otorino e cioè 800 mcg al giorno, oppure mi attengo al foglietto illustrativo?

Anche perchè purtroppo ho la pressione oculare ai limiti massimi della norma e cioè 19 a sinistra e 21 a destra, infatti contattando l'oculista mi ha detto che dopo 15 giorni di cura dovrò andare da lui a misurare la pressione oculare per vedere se sale troppo.

Aspetto vostre delucidazioni e grazie per il servizio che fornite, che di questi tempi è fondamentale.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerata la patologia oculare, interromperei sicuramente la cura con lo spray nasale cortisonico per passare ad un altro sempre a base di antistaminico c. Puo', invece, continuare la cura antistaminica per via orale.
Un cordiale saluto