Acufene senza ipoacusia

buongiorno,
dopo una serata in piazza con volume altissimo ho sofferto di ronzii, senso do orecchio pieno e tappato e soprattutto fastidio per alcuni rumori, tipo la lavatrice o ancor di più il clic del mouse e della tastiera.
Mi provocavano anche nausea e capogiri in alcuni casi.

Data l'emergenza ho potuto farmi visitare solo dopo 3 mesi, nel frattempo avevo fatto 10 gg bentelan 1 mg 2 al dì, poi 10 gg deltacortene 25 mg, nel frattempo 1 mese e mezzo di trental 400 2 al dì.

Il timpanogramma è risultato perfetto, così come l'audiogramma (entrambe le orecchie a 10 db su tutte le frequenze).

I sintomi si sono ridotti notevolmente, permane però un pò di acufene e il fastidio per i suoni che ho citato prima, e che sembrano acuire l'intensità dell'acufene.

Non mi è stata prescritta nessuna terapia dall'otorino, vorrei però sapere se posso sperare in una ulteriore diminuzione, col tempo, dei fastidi che ho citato e che ogni tanto si manifestano (su questo non ho ben approfondito l'argomento con l'otorino).

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, si puo' sperare in una regressione della sintomatologia. Importante è che non sottoponga piu' il suo orecchio ad ulteriori stress uditivi. Utile l'utilizzo di un integratore a base di ac. alfa lipoico e superossidodismutasi per un paio di mesi. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori, la ringrazio molto della risposta.
Seguirò senz'altro la sua indicazione in merito all'integratore (ho trovato Alasod600).
Non mi è chiaro il meccanismo alla base dei fastidi: se non ci sono danni cocleari, i fastidi che ancora provo che significato hanno per il corpo?
E' forse un sistema di difesa neurologico verso il ripetersi di situazioni traumatiche analoghe?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di una sofferenza del nervo acustico in seguito all'esposizione a suoni ad alto volume per un tempo lungo. Nessun danno, quindi, solo una sofferenza. L'integratore nominato è valido per accelerare il tempo di guarigione.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, le sue parole sono di grande conforto
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, un'altra domanda.
E' il caso di continuare il Trental 400?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k