Naso chiuso

Buongiorno.
La notte spesso mi capita di dormire con la bocca aperta e quindi respirare con la stessa...con la sensazione quindi che col naso non ce la farei.
E soprattutto nel letto sdraiato succede...dopo che mi sono alzato il problema regredisce.
Da premettere che ho il setto nasale deviato...si vede ad occhio nudo dalle narici che da una parte è molto più chiuso il passaggio.
E quindi soffro di sinusite e rinite allergica soprattutto in questo periodo...quindi il medico mi ha prescritto delle pillole antiallergiche e uno spray nasale.
La mia domanda è cos altro potrei fare per questo problema dato che so che respirando dalla bocca sono più soggetto a lungo andare a infezioni o malattie polmonari non avendo nessun filtro che mi darebbe il naso per esempio.
Vorrei capire se ho ragione o esagero.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale. In base alla risposta ottenuta, si potrà decidere sul da farsi, ovvero sulla necessità o meno di un intervento chirurgico per la correzione della deviazione e la decongestione dei turbinati. Nel frattempo, continui con la terapia prescritta dal suo Medico
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie