Continue infezioni nel naso

Dal 2006 dopo una grave infiammazione ai polmoni, partita da un infezione delle via aeree superiori, mi è stato consigliato di fare gli accertamenti per escludere la presenza di Fibrosi Cistica.
Tutti gli accertamenti che ho fatto sono risultati negativi.

Dal 2010 continuo ad ammalarmi di infezioni nel naso che mi costringono ad assumere numerosi antibiotici (penso di averli provati tutti più volte purtroppo).
Non ho ancora trovato un medico che sia in grado di aiutarmi e le infezioni diventano sempre più frequenti e difficili da curare.
Non ho nessun medico che mi segue e mi son sempre dovuto curare da solo (nessuno mi crede), sono arrivato quasi al capolinea.
Spero di trovare qui qualcuno che mi aiuta.

Saluti
Armando da Trento 57 anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, mi serve un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'ultimo Tampone che ho fatto nel 2017 ( avevo però gia fatto l'ennesima cura antibiotica anche se non mi sentivo ancora bene) aveva evidenziato rare colonie di Stafilococco Aureo ceppo 1. Nel 2016 ho fatto anche una Tac che ha evidenziato un marcato ispessimento mucoso delle fosse nasali, oltre alla deviazione del setto.
La mia convinzione è di avere qualche patologia genetica.
Attualmente sono di nuovo malato (e molto preoccupato) e sto prendendo Levofloxacina 500.
Secondo lei sarebbe utile eseguire una Citologia Nasale?
Saluti
Armando
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Trascorsi almeno una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica, deve sottoporsi al tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio
Le farò sapere
Saluti
Armando
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto il Tampone Nasale 10 giorni dopo aver finito la cura Antibiotica ( 14 giorni di Levofloxacina ).
Risultato: esame microbiologico essudato nasale
Coltura Sterile
Vuol dire che l'antibiotico ha fatto il suo dovere?
3 anni fa dopo una cura Antibiotica il risultato era:
Rare colonie di stafilococco Aureo
Mi può spiegare qualcosa lei per favore?
Io comunque ho ancora del dolore all'interno del naso e anche alla fronte, anche se molto meno di un mese fa.
Saluti
Armando
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'antibiotico utilizzato ha eradicato il batterio in questione, guarendo. Ora utilizzi solo un integratore a base di bromelina, mattina es sera, per una ventina di giorni.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Questa Bromelina la trovo in farmacia? è da prendere per bocca giusto?
Cordiali Saluti
Armando