Sensazione di capelli in gola?

Da circa una settimana ho questa fastidiosa sensazione, che sembra alleggerirsi quando mangio, per poi tornare più fastidiosa che mai.
Non ho mal di gola, non ho altri sintomi.
Ma questo sensazione di capelli sul fondo della lingua mi sta uccidendo.
Ho provato sia con un antireflusso che con uno spray per la gola ma non passa.
Inoltre, quando provo a raccogliere la saliva in bocca sento come dei pezzettini che si staccano dal fondo della lingua.
Non so davvero cosa possa essere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Fra le possibili cause, una micosi della lingua od una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la veloce risposta. Volevo domandarle un'altra cosa: esiste qualcosa che possa bloccare questa fastidiosa sensazione nell'attesa di una diagnosi effettiva? Perché né Brufen, né Maalox, né Tantum Verde Gola hanno sortito alcun effetto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si puo' fare una cura senza prima sapere la causa del problema
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha prescritto una sorta di gel antifungino. Ma attualmente la patina permane nonostante i lavaggi, sembra quasi "erbetta" bianca e le mie papille risultano ingrossate.
Purtroppo il medico non mi ha dato nessun tipo di diagnosi. Alla mia richiesta ha fatto spallucce
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che alzare le spallucce, il Medico avrebbe potuto prescrivere un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.