Dolore deglutizione frequente e gola rossa

Buonasera gentilissimi Dottori,
Sono un uomo di 33 anni non fumatore e non bevo alcolici.
Soffro da quasi un anno o forse di più, di gola rossa e avvolte periodi dove mi fa male quando deglutisco.
Non ho altri sintomi.
Sono (da come potete verificare) molto ipocondriaco e ho davvero paura di avere un tumore della gola.
4 anni fa feci una rinoscopia a fibbre ottiche dove mi dissero di soffrire di reflusso.
Recentemente ho fatto una visita da un otorino dove mi ha detto di soffrire di poliposi nasale (sono un soggetto allergico da sempre) ma non mi ha fatto la laringoscopia.
Inoltre quando starnutisco mi fa male la gola e anche quando sbadiglio avvolte il lato dx del collo.
Attento un va cortese riscontro
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la poliposi , deve necessariamente sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Per quanto riguarda la gola, invero, penso che la causa vada ricercata nel reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua celere risposta.
Il mio otorino dice che attualmente non serve L asportazione in quanto riesco a respirare abbastanza bene anche la notte. Mentre per la gola lei pensa possa escludere la paura del tumore ? E comunque iniziare una terapia per il reflusso ?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si tratta di respirare bene o male. Si tratta di una neoformazione che deve essere necessariamente asportata ed analizzata e non si puo' farla rimanere in sede. Per quanto riguarda la gola, escludendo sicuramente una patologia tumorale, puo' iniziare una cura per il reflusso, certo.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore ,
Mi sta facendo un po’ preoccupare sono sincero perché L otorino non ci ha dato peso dicendomi che essendo un soggetto allergico spesso è facile ritrovare poliposi nel naso e che inutile toglierle perché spesso ritornato . Ora mi dice così sinceramente ci tornerò subito. Pensa quindi potrei avere un qualcosa di maligno nel naso?
Scusi il mio insistere ma essendo ipocondriaco sono fatto così.
La ringrazio ancora .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I polipi sono neoformazioni benigne e come tali, devono essere ugualmente asportati chirurgicamente ed analizzati istologicamente. Prima, pero', è necessario uno studio attraverso una tac. Nulla di preoccupante, ma questa è la prassi e non comprendo il perché il suo Specialista agisca in modo diverso.
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente dottore non lo so nemmeno io. Lui mi ha messo lo strumento che allarga le narici nel naso (perché il mio medico curante si era accorto di qualcosa nella narice e io subito da buon ipocondriaco sono andato dallo specialista ) e mi ha detto stai tranquillo nessun tumore hai una poliposi nella narice sinistra (neoformazione simil polipoide meato destro ) così mi pare ha scritto sul referto e mi ha detto che se non mi dava particolarmente fastidio (di respirazione ) per adesso inutile toglierla perché essendo allergico sarebbe ricomparsa. Ora mi vengono tanti dubbi... pensa che una cosa maligna si sarebbe vista con L esperienza di un otorino a vista ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non sto pensando ad una formazione maligna, ripeto, ma non si puo' lasciare in sede una qualsiasi neoformazione anche di natura benigna. Consiglio, quindi, di chiedere il consulto da parte di un altro Specialista, per un parere.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
Chiederò un ulteriore consulto, come da suo consiglio, ad un altro specialista ... anche se pensavo che magari prima di operare e rimuoverli si poteva trattare con qualche farmaco cortisonico . Non pensavo ci fosse urgenza di toglierli. Grazie davvero delle informazioni
[#9]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore,
Visto che è molto scrupoloso e preparato ed io un cretino ipocondriaco purtoppo .. aggiungiungo che 3 mesi fa feci un ecografia dei tessuti molli per un linfonodo palapabile sotto mento le allego referto:
Il reperto palpabile in sottomento depone per un piccolo aspecifico linfonodo in quiete di 7mm ed uno limitrofe di 6mm. Evidente iperplasie linfonoidali nei settori 3-4-5 fino a circa 20mm in asse tutti ad ilo reattivo e forma allungata nei maggiori il Doppler evidenzia flussi centrifughi.alcuni piccoli e aspecifici linfonodini lungo il margine posteriore degli sternocledomastoidei.
Digastrici di 18mm e nella norma.
Normali il sottomento e le fosse sovracleari.
Nessuno dei linfonodi esplorati al momento presenta caratteristiche ecografiche di morfovolumetria, struttura e vascolarizzazione di tipo sospetto.
Ora sono preso dal panico perché metto insieme i pezzi e potrei avere anche un tumore del rinofaringe (visto anche la neo formazione e la gola sempre rossa) dottore mi aiuti ho 33 anni già ieri ho passato una notte insonne ho paura di avere qualcosa di brutto
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tranquillo, la linfoadenopatia è di origine infiammatoria. Se vuole il mio consiglio, si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e, una volta in possesso della risposta, consulti un altro Specialista.
[#11]
dopo
Utente
Ok dottore, farò sicuramente così ... spero che nella tac non risulti un qualcosa di brutto ... lei cosa pensa ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che non si tratti di qualcosa di brutto