Difficoltà di respirazione a riposo e irritazione sotto il pomo d'adamo

Salve,

Da qualche tempo mi capita di avere, in certi giorni, una difficoltà di respirazione importante associata ad una sensazione di irritazione e ristringimento in gola, sotto il pomo d'Adamo, irritazione che si sviluppa anche nella parte superiore del petto.
Inoltre mi è capitato di svegliarmi di notte di soprassalto come se stessi soffocando.
Esami del sangue e raggi al torace non hanno manifestato nessun tipo di problema, mentre al collo ho dei linfonodi ingrossati che però mi dicono essere normali e non la causa dei miei problemi.
Mi è stato detto che le cause possono essere due, reflusso o ansia.

Sono un uomo di 40 anni, ex fumatore, non ho mai avuto problemi particolari di reflusso o ansia.
Non ho tosse o allergie particolari, ma spesso sento il bisogno di schiarirmi la voce.

Entrambi i miei genitori hanno problemi alla tiroide.
Secondo lei potrebbe essere questa una causa?
O potrebbero essere una tracheite o qualcosa di cronico, visto che i miei sintomi vanno e vengono oramai da almeno un paio d'anni?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Ansia e reflusso possono essere benissimo le cause, ma anche un malfunzionamento della tiroide potrebbe contribuire alla manifestazione citata. Niente di grave, ma è bene capire la causa del sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori