Pallina dura e fissa dietro l'orecchio, di che si tratta??

Buona sera a tutti.

È da ormai 3 giorni che, dietro l'orecchio sinistro, proprio sull'osso, ho una pallina dura e fissa, che al tatto fa abbastanza male.
Sembra come essere "attaccata" all'osso, o comunque essere parte di esso.

L'area interessata non sembra arrossata, ma tutto l'orecchio lo è e fa male se lo premo; ora non so se sia collegato alla pallina, o abbia semplicemente preso troppo sole e si è ustionato (anche se ad essere rosso e far male è solo quell'orecchio, l'altro no).

Non vorrei sembrare paranoico, ma mi preoccupa un po'.

Non saprei dire se ho anche altri sintomi perché ho avuto la mononucleosi 3 mesi fa (ancora mi porto dietro la stanchezza che causa) ed in questi mesi ho avuto 3/4 volte la febbre.
Sono stato ricoverato 11 giorni in ospedale, mi hanno dimesso martedì: qui mi hanno fatto tutti gli esami ed accertamenti possibili e non hanno mai capito cosa abbia avuto che mi ha portato a 39.3 di febbre per poi farla abbassare, ma durare per una settimana.
Pensare che in questi 3 mesi, da quando ho avuto la mononucleosi, ho fatto 3 se non 4 cicli di claritromicina.

Tralasciando questo, la pallina è comparsa subito dopo il ricovero, non so se è collegata alla misteriosa patologia che ho avuto o è un'altra cosa.

Scusate davvero, non vorrei aver fatto troppi giri ed avervi confuso le idee.
Credo di aver sbagliato l'argomento principale da selezionare per esporre la domanda, ma non sapevo bene quale mettere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrivi farebbe pensare ad un linfonodo come ad una cisti. Ti consiglio, quindi, di farti visitare dal tuo Medico di famiglia. Una volta in possesso del suo parere, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Niente di grave, stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, domani andrò a farmi vedere!
Buona giornata