Tosse nervosa

Cari dottori, mi presento: mi chiamo Davide e ho 20 anni.

Dal 2014 io e la mia famiglia abbiamo sofferto di alti e bassi a livello economico e negli ultimi 2 anni è andata sempre peggio.
Mio padre due anni fa si è ammalato di cuore (guarito) e mia mamma a marzo ha fatto un ictus... quindi la situazione si è fatta ancora più tesa di quanto non lo fosse già.
Ad ogni modo, dal 2014 sono diventato abbastanza nervoso... cambio spesso umore e soffro molto d’ansia.
Oltretutto non è un normale nervoso... ma lo sento strano.
E in questi 2 mesi ho notato che a seguito magari di una litigata o di un evento stressante o altro... mi viene come uno stimolo di tossire.
Mi spiego meglio: sento come della secchezza poco più sotto del pomo da d'amo... ma è unq secchezza strana.
E non devo per forza tossire... cioè, non è uno stimolo di una normale tosse... sono proprio io che tossisco perché mi viene questa sensazione neanche tanto fastidiosa.
Appena mi distraggo mi passa... per farle un esempio, il mese scorso mi è mi è durata 1 settimana per via di una settimana stressante, appena quellq settimana finì... sparì anche questa sensazione che mi viene non appena mi innervosisco, ma che sparisce appena mi tranquillizzo e/o distraggo.
Scusate se non mi sarò espresso bene... ma non mi è molto facile da descrivere... scusatemi.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace molto per la tua situazione familiare e comprendo benissimo il tuo nervosismo. Certo, il sintomo descritto puo' essere benissimo esito di una tosse nervosa. In prima istanza, puoi rivolgerti al tuo Medico di Famiglia per vedere di iniziare una terapia con farmaci ansiolitici o, eventualmente, una terapia psicologica. Coraggio, ne verrai fuori!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentilissima e utilissima risposta. Spero di uscirne veramente il prima possibile.. per avere 20 anni ho già fin troppo stress. Buona serata e grazie!!