Un po' preoccupata perchè mi sembra un mal

Buongiorno!
ho 29 anni e tre giorni fa ho avuto un episodio notturno di febbre (38.00) con leggero mal di gola e linfonodi ingrossati (soprattutto a destra); al mattino la febbre è scomparsa (senza paracetamolo o altro), ma lamentavo debolezza, sudorazioni durante la giornata e mancanza di appetito. Il medico curante mi ha prescritto riposo per tre giorni.
Stanotte mi sono svegliata con un forte dolore alla gola ( a sinistra), alla base del collo, forte dolore a deglutire e in alcuni momenti dolore quando respiro (mi sembra di avere un corpo estraneo).
Non ho febbre, solo una leggera tosse e ho subito tonsillectomia e adenoidectomia all'età di 12 anni.
Sono un po' preoccupata perchè mi sembra un mal di gola "diverso" come tipo di dolore.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utile anche delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, citomegalovirus, toxoplasma, HBV, es. urine. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Il medico infatti mi ha prescritto gli esami del sangue, ma non il tampone faringeo...glielo richiederò.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo sue notizie in merito. Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Dopo il wekkend semza febbre, ieri sera ho avuto ancora febbricola (37.4), ma mi sembrava di avere 40, quindi brividi, debolezza, sudorazioni.
La gola fa ancora un po'male, ma il senso di corpo estraneo è scomparso.
Stamattina non ho febbre (36.7), ma mi sembra di averla, il solito linfonodo ingrosato,rigidità del collo e astenia.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si è sottoposta agli accertamenti da me consigliati?
[#6]
dopo
Utente
Sì, sto aspettando i risultati.
Le faccio sapere.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo i risultati
[#8]
dopo
Utente
Salve! scusi il ritardo!
Ecco i risultati degli esami del sangue, le premetto che sono portatrice sana di anemia mediterranea quindi l'emocromo è sempre un po'sballato:

Emocromo
WBC 8.13
RBC 6.09
Hgb 11.6
Hct 37.8
MCV 62.1
MCH 19.0
MCHC 30.7
PLT 450
RDW-SD 32.7
RDW-CV 14.7
NEUTROFILI 48.1 %
LINFOCITI 41.2%
MONOCITI 8.4 %
EOSINOFILI 2.2%
BASOFILI 0.1%
NEUTROFILI 3.9 x 10^3/mcl
LINFOCITI 3.4 x 10^3/mcl
MONOCITI 0.7 x 10^3/mcl
EOSINOFILI 0.2 x 10^3/mcl
BASOFILI 0 x 10^3/mcl

VES 1 ORA 15 ml
VES 2 ORA 37 ml
INDICE DI KATZ 16 ml

PROTEINA C REATTIVA 0.25

S-REAZIONE DI PAUL BUNNEL NEGATIVA

S- Ab ANTI CITOMEGALOVIRUS
IgG 70 EU/ml
IgM Assenti

P-glucosio 93
P-urea 33
S-creatina 0.66
S-urato 4.90
S-AST (GOT) 16
S-ALT (GPT) 15
S-GAMMA-GT 10
S FERRO 83
S TRANSFERRINA 278
S FERRITINA 48
S COLESTEROLO TOTALE 184
S COLESYTEROLO HDL 52
S TRIGLIVERIDI 73

S-ELETTROFORESI
S-PROTEINE TOTALI 8.3 g/dl
Albumina 55.9%
Alfa 1 4.5%
Alfa 2 11.6%
Beta 1 5.8%
Beta 2 3.9%
Gamma 18.3%
Rapporto A/G 1.27

Tampone faringeo: negativo.

Che cosa ne pensa?il mal di gola poi è passato e la stanchezza diminuita...secondo Lei potrebbe essere un'influenza trascurata?ieri sera è tornato un po' di mal di gola e il solito linfonodo destro leggermente dolente; stamattina non ho quasi più nulla.

Grazie per la cortesia e la disponibilità.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il momento, non consiglio di effettuare alcuna terapia farmacologica: Utile un integratoire alimentare polivitaminico e con elettroliti.