Voce femminile e sgraziata

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 34 anni.
Ho un problema con la mia voce, essa è molto sgraziata, suona femminile (al telefono tutti mi identificano come donna) e inoltre è anche incostante, forse anche perché sono molto insicuro a causa di questo problema e dunque "trema" se sono in una situazione non al 100% agevole.
Non so se possano esserci dei problemi perché in effetti non riesco nemmeno a gridare (per quanto mi rifiuti di farlo perché mi vergogno come un ladro), la voce semplicemente "non sale", stride e basta.
Tutto ciò mi provoca dei problemi enormi specie nel relazionarmi col gentil sesso, e ad oggi è il mio più grande problema di insicurezza.

Vorrei capire se posso far qualcosa e cosa dovrei chiedere al mio medico di base come visita specialistica.
Esiste una chirurgia estetica della voce ed è sicura?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente. Onestamente, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, non sono in grado di a dare una risposta al tuo quesito. Comunque sia, devi sottoporti ad una visita da parte di un Foniatra che, in base a cio' che riscontrerà potrà optare per una rieducazione logopedica, se possibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ora che ci penso qualche anno fa un medico, durante una visita del lavoro, mi disse "tu hai una laringite cronica" solo sentendomi parlare... (potrei confondermi con Faringite)
Secondo lei l'ha sparata tanto per oppure ci può essere del vero?
In ogni caso dovrei andare dal medico di base e farmi prescrivere una visita foniatrica, è corretto?
Grazie, gentilissimo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Faringite e laringite sono due diagnosi diverse e, quindi, non sappiamo a cosa il Medico si riferisse. Si, devi farti fare l'impegnativa dal tuo medico curante per "visita foniatrica"
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori, il mio medico curante ha detto che prima dovrei fare una visita dall'otorinolaringoiatra e poi eventualmente quest'ultimo mi indirizzerà verso una visita foniatrica.
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, se non si deve complicare la vita, non si è contenti!