Mal di gola persistente da 15 giorni. Diverse terapie prescritte non sono state efficaci

Gentili Dottori,

da circa due settimane soffro di un fastidioso mal di gola, in zona pomo d'adamo e anche poco più su. Principalmente sul lato sinistro. Guardandomi allo specchio ho notato soltanto una gola molto arrossata. Non placche o tonsilloliti.

Ho fatto un ciclo di sei giorni di Augmentin (prescritto dal dentista per un ascesso a un ottavo). L'ascesso è guarito, il mal di gola no.
Ho anche assunto degli antistaminici per una settimana (ebastina) su ordine del curante. Nessun risultato.
Il ketoprofene (Oki) risolve completamente la sintomatologia per 5 o 6 ore. Finito l'effetto, il dolore ritorna.

Non ho mai avuto febbre o sintomi influenzali. A parte il mal di gola, mi sento benissimo. Non ho mai avuto abbassamenti della voce, raucedine o eccesso di muco. La deglutizione è lievemente dolorosa. Alle volte, al dolore si associa un modesto prurito alle orecchie, internamente.

Di cosa può trattarsi, viste le caratteristiche e i diversi trattamenti provati? Cosa dovrei fare?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Trascorsi 10 giorni dalla fine della cura antibiotica, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori