TC Massiccio Facciale, possibilità di installare impianto dentale o meno?

Buonasera,
A fronte della necessità di installare 4 impianti dentali (tutti i molari) il mio dentista ha dichiarato che per uno di essi (elemento 26) non è possibile procedere perchè stando a una loro Tac dentale risultava esserci sinusite cronica; in seguito a consulto con otorino che mi ha richiesto di effettuare una TC massiccio facciale (più completa della precedente) al fine di valutare meglio il quadro mi ritrovo con le immagini e il referto che qui vorrei allegarvi per il quale gradirei ricevere più pareri mi auguro positivi verso l'installazione dell'impianto; avrei già spesate tutte le spese per gli impianti e dover affrontare una diversa spesa per il dente menzionato sarebbe veramente dura per me... Qualora invece a vostro giudizio vi sia possibilità di operare l'eventuale ostacolo vi chiedo che cosa mi aspetterebbe a livelli di terapie-interventi e relative difficoltà di questi ultimi.

La piattaforma non mi consente al momento di inserire allegati per il momento mi limito a riportare parte del referto scritto:

[...] Realizzato con TC multistrato (64 slice a bassa dose) [...]
l'indagine dimostra la presenza di una discreta quantità di tessuto di densità pari a quello delle parti molli di tipo flogistico subacuto cronico che occupa parzialmente il seno mascellare di sinistra mentre le restanti cavità paranasali sono normo sviluppate e ben areate.
Si osserva una discreta scoliosi sinistro-convessa del setto nasale con associato piccolo sperone osteo cartilagineo medio settale.
I complessi ostio meatali appaiono pervi e non vi sono segni di erosione delle pareti ossee delle strutture esaminate.
Null'altro da segnalare.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Leggendo il referto dell'esame cui si è sottoposta, concordo con il parere del suo Odontoiatra, ovvero sull'impossibilità momentanea di procedere con l'impianto, vista la presenza di un processo infiammatorio cronico a carico del seno mascellare di sn. Sarà l'Otorinolaringoiatra, quindi, a decidere per una terapia farmacologica o chirurgica che possa bonificare il seno mascellare interessato dal processo infiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Se me ne può dar conferma, mi pare di capire che la mia soluzione sia risolvibile (quindi non "cronica") e che potrebbe essere sufficiente una terapia farmacologica; che sia questa o la soluzione chirurgica potrebbe abbozzarmi quali sono i tempi di risoluzione medi per un caso come si prospetta il mio, inclusi i tempi di ripresa prima di effettuare interventi dentistici? Chiedo perchè per quanto concerne tali interventi odontoiatrici per l'assicurazione che c'è di mezzo non dovrei teoricamente impiegarci oltre la fine dell'anno per fare tutto (anche la parte impianti e corone).

Se allegassi tramite link inserendo immagini TC (rimuovendo chiaramente i miei riferimenti anagrafici) sarebbe più utile per il suo consulto?

saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tempi farmacologici si aggirano intorno ad una ventina di giorni, mentre quelli chirurgici dipendono dalla lista di attesa. In quest'ultimo caso, sarà l'Odontoiatra a decidere quando potrà intervenire dopo l'intervento.