Naso chiuso e abbassamento di voce dovuti a reflusso

Salve, mi chiedo il reflusso puo' essere causa di naso chiuso e abbassamento di voce!?
Non riesco a respirare...dal naso...completamente chiuso...abbassamento di voce e nodo in gola...E gola che pizzica.
Tralaltro il mio stato già di per sé debilitante (3mesi da incubo) dovuti ad esofagite da reflusso e cardias beante che purtroppo mi stanno condizionando nel quotidiano con svariati sintomi mortificanti...mi esaspera tutto ciò.
Cosa mi consigliate di assumere per naso chiuso da reflusso e abbassamento di voce!?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, i sintomi descritti possono essere benissimo originati dal reflusso. Immagino che stia facendo una specifica terapia a base di inibitori di pompa e di integratori: importante è dosare bene i farmaci e, cosa piu' importante, è che questi siano quelli originali e non i generici. Puo' aggiungere un'aerosolterapia con un prodotto a base di ac. ialuronico. Puo' chiedere direttamente al suo farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott.Brunori la ringrazio per la celere risp.gli inibitori con me non hanno avuto alcun effetto(Antra,Lansox e Rabox)purtroppo solo effetti collaterali ...adesso assumo Famotidina e Gerdoff...Il mio otorino mi ha prescritto un mese fa Kestine antistaminico(ma non ho riscontrato alcun risultato)e poi uno spray Eltayr 100,un cortisonico se non erro!?ma non credo che questi 2medicinali abbiano nulla a che fare con la risoluzione della mia sintomatologia da naso chiuso e abbassamento di voce!?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, è consigliabile una visita da parte di un Gastroenterologo e fare il test per l'helicobacter pilory
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato la gastroscopia di recente dove h.p risultava negativo.