Descrizione macroscopicahanno prescritto questa

Buongiorno
questi sono degli esiti di mia madre dopo un intervento alla paratiroidite iperplastica:
MATERIALE IN ESAME
A=emitiroide sinistra B=paratiroide sinistra?(congelatore N°11389)
C=paratiroide polo inferiore sinistro (congelatore N°11388)
D=linfonodo ricorrenziale

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A=Lobo tirodeo delle dimensioni di cm.5x2,5x1,5,del peso di gr.15,di colore rossastro di forma alterata e con superficie esterna liscia e con superficie di taglio compatta.
B=Frammento grigiastrodel diametro di cm.1 (congelatore N°11389)
C=Frammento grigiastro del diametro di cm.2 (congelatore N°11388)
D=1 linfonodo del diametro di cm.0,4

Descritto da:AA
DIAGNOSI
A=Tiroidite linfocitaria
B=Iperplasia nodulare paratiroidea
C=D=Iperplasia reattiva aspecifica in 1 linfonodo

In parole povere vorrei sapere se è maligno.
E poi in ospedale gli hanno fatto un ecografia all'addomedandomi questo esito ma che comunque non capisco:
Fegato di volume ai limiti siperiori della norma,ad ecostruttura emogenea ed iperriflettente,in quadro disteatosi epatica.Non si osservano lesioni focali.
Colecisti normodistesa,alitisica.Vie biliari intra ed extraeoatiche non dilatate.Vena porta di calibro regolare,con normale flusso epatopeo.
Non reperti patologici a carico del pancreas e della milza,qust'ultima con volume ai limiti superiori della norma(diametro bipolare di 13cm.).
Entrambi i reni sono in sede,regolari per dimensioni e morfologia,con rapporto cortico-midollare conservato.Non dilatazioni delle vie escretrici intra ed extra renali,nè segni dilitiasi renale.
Aorta addominale non valutabile per meteorismo.

Mi sapreste dire cosa significa...
Distinti saluti e grazie
PS:attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono veramente senza parole...nel verificare che un familiare.....sia costretto a richiedere un consulto
via internet per...apprendere che la mamma NON è affetta da un tumore maligno (=1)Tiroidite linfocitaria 2)iperplasia paratiroidea 3)iperplasia reattiva aspecifica di un linfonodo ricorrenziale).
Tutti gli altri esami strumentali suppongo siano stati richiesti nel sospetto di un tumore maligno, per fortuna
non confermato dall'accertamento bioptico.
Ovviamente con l'esame istologico che ci ha descritto....questi esami assumono ben altro significato!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
l'esame istologico conferma la non malignità della patologia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it