Dolore alla parte bassa del naso e al palato dopo trauma

Salve,
scrivo perché 4 giorni fa ho avuto un incidente in motorino e ho sbattuto la faccia contro lo specchietto di un'auto.
Al momento ho sanguinato copiosamente dal naso, ma l'ambulanza che è arrivata sul posto ha confermato che ad una prima analisi il setto sembrava in asse.
Successivamente non ho avuto nessuno dei sintomi di una frattura del setto, nessun sanguinamento, oltre a quello iniziale dopo la botta, nessun gonfiore e il naso sembra non essersi deformato da prima dell'incidente.
Non ho avuto lividi e nemmeno gonfiori sotto gli occhi.

A distanza di quattro giorni soffro però di dolore quando premo il naso all'altezza della punta e quando storco la bocca verso destra o sinistra.
Questo dolore si propaga poi verso il palato e le gengive superiori.
Non soffro di dolori nella parte alta del naso.

Secondo voi è necessario un consulto più approfondito o è sufficiente aspettare la normale guarigione e usare impacchi di ghiaccio per favorirla?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per scrupolo, puo' fare una RX delle ossa nasali per vedere se si è verificata una frattura composta ma, in base a cio' che riferisce, non serve. La dolenzia passerà naturalmente fra qualche giorno e, pertanto, non servono farmaci o ghiaccio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, effettivamente un esame ha confermato nessun osso rotto, aspetto qualche giorno come consigliato da lei.

Cordiali saluti