Orecchie che si stappano

Buongiorno, da qualche settimana mi capita che mi si "stappino" le orecchie.
L'ho notato specialmente quando indosso le mascherine chirurgiche protettive: nel momento in cui parlo, dopo un po' sento una o entrambe le orecchie che si stappano (tipo quando si sbadiglia) e mi restano stappate tanto che se parlo sento appunto il rimbombo.

Ho pensato potesse dipendere dalle mascherine.
In realtà oggi stavo ripetendo alcune cose di lavoro ad alta voce (a casa quindi senza mascherina) e mentre ripetevo mi si è stappato un orecchio.
Quindi non sono più sicura dipenda dalla mascherina.
La cosa fastidiosa è che mi resta anche mentre parlo.
Poi dopo un po' che smetto di parlare mi va via...

Sembra quasi mi succeda quando parlo a lungo in maniera consecutiva, ma questa è solo un'impressione.
Ho fatto una visita un paio di settimane fa dall'otorino laringoiatra per un'altra ragione (un calo della voce) e ha notato un arrossamento delle corde vocali.
Non mi ha prescritto nulla anche perché sono incinta e mi ha detto che l'arrossamento delle corde vocali potrebbe anche dipendere dalla gravidanza.

Stupidamente non ho chiesto nulla di questo "stappamento".
Mi ha guardato dentro le orecchie ma visto che il mio problema era alla voce forse il medico non ha visto la necessità di concentrarsi troppo sulle orecchie.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere a che mese di gravidanza si trovi. grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sto per entrare nel sesto mese.

Oggi sono uscita e ho parlato con diverse persone e ho avuto tutto il giorno l'orecchio destro "stappato".

Poi ho scoperto casualmente una cosa: se mi piego lateralmente sulla destra (come quando hai l'acqua nell'orecchio e vuoi farla uscire, per intenderci) allora il disturbo all'orecchio passa. Quando ritorno dritta però ritorna. Oggi quando sono tornata a casa ho sperimentato questa cosa, poi non ho parlato per un'oretta e l'orecchio si è messo a posto.

Non so se queste informazioni possono esserle d'aiuto...

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di un accumulo di catarro nell'orecchio medio. Dietro approvazione da parte del suo Ginecologo, dovrebbe utilizzare, per una quindicina di giorni, uno spray cortisonico decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale a base, per esempio di acetilcisteina.
Un cordiale saluto ed augurio
[#4]
dopo
Utente
Bene grazie, quindi mi consiglia di parlarne prima con la ginecologa? Non mi conviene prendere subito appuntamento con un otorino?

Essendo io in gravidanza e trattandosi di orecchie mi faccio qualche paranoia, anche se l'unico sintomo è l'orecchio "stappato" e basta.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima, direi di fare la cura consigliata: nel caso non dovesse avere alcun effetto, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista. Poi, decida lei cosa fare.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Bene grazie. Ultima domanda: lo spray cortisonico non è dannoso visto che sono in gravidanza? E' un prodotto sicuro?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo ma, ovviamente, il suo Ginecologo deve sempre dare il nullaosta