Sensazione di corpo estraneo in gola aiuto!

Salve, da marzo 2020 sto soffrendo di una sintomatologia strana, che mi ha portato a perdere chili e adesso sono scheletrico.

All'improvviso un giorno ho sentito come se mi fosse rimasto un boccone in gola da lì un calvario, attacchi di panico, ansia, pronto soccorso per paura di soffocare, la sensazione è quella di avere qualcosa bloccato in gola, o più specificamente quando si sta per piangere e si ha quella sensazione in gola, chiedo aiuto perché sto ogni giorni male, non è costante cioè se mi addormento non lo sento più, la notte è dove il sintomo è più violento, mi hanno visitato ed hanno visto che è tutto nella norma, anali al sangue, gastrite curata, nessun problema di reflusso, da poco ho fatto il tampone covid 19 e sto aspettando il risultato.
Ho provato la meditazione, lexotan per l'ansia ma nulla, questa sensazione c'è ancora e mi sta rovinando le giornate, ho paura e sto male, non riesco più a fare nulla, sto rischiando di perdere il lavoro, la mia vita e le mie giornate.

Ero 60 chili ora ne peso 50 nel giro di 3 mesi ho perso 10 chili, mangio poco perché ho questa sensazione ed ho paura di soffocare.

Non so più cosa devo fare, ho contattato uno psicologo per capire se è un problema psicologico dato situazione coronavirus ed io che in quei mesi ero a Milano per lavoro quindi lontano da casa mia dato che sto in Sicilia, in ogni caso, spero di risolvere in fretta, sono un ragazzo fortunato a me non manca nulla, non mi posso lamentare, quindi non penso sia un problema psicologico... So solo che sto male, mi sta rovinando la vita... Aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Anche relativamente ad eventuali problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet alla pagina "patologie trattate", e aprendo questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
Pertanto , se i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com