Mal di gola... Covid?

Buonasera,
Sono a scrivervi perché nessun medico riceve a quest'ora.

E manco vuole a dirla tutta.

Parto da una base ansiosa che mi spinge a domandare quando magari non è nulla.

Da un paio di settimane ho cominciato ad avere scolo retronasale e naso tappato a tratti, pensando allergia chiamo il mio medico che mi indica antistaminico all'occorrenza.

Ovviamente senza vedermi.

Soffro di reflusso gastroesofageo, ho cominciato terapia con Lucen 20gg fa.

martedì sera, dopo aver bevuto UN bicchiere di vino ho cominciato a sentire l'inferno nella gola.

Da mercoledì mattina è cominciato un leggero mal di gola che pizzica a tratti ma deglutizione ok, tossettina come se schiarissi la voce e poco altro.

Lieve bruciore alla schiena altezza sterno.

La gola è arrossata e la lingua con patina bianca.

Scolo retronasale permane.

Nessun starnuto, niente febbre.

O meglio, di solito sono a 35.6/35.8 e ora sono a 36.5/36.6

Mal di testa frontale sporadico e l'altro ieri avevo vampate di calore, probabilmente di natura ansiosa ma metto tutto sul piatto per dare il quadro completo.

Stanchezza e spossatezza da una settimana (anche questa di natura ansiosa?)

Stasera ho comunque appuntamento con la terapista.

Clinicamente?
A cosa devo stare attento?

Cosa posso prendere?
Tachipirina?
Oki?

Crea o problemi con il Lucen?

Spero di non aver dimenticato nulla

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutta la sintomatologia descritta fa pensare ad una infiammazione gastroesofagea. Perfetto l'inibitore di pompa che sta assumendo, credo al mattino, a digiuno, solo che il dosaggio deve essere di 40 mg. Aggiungerei solamente la sera, prima di cena, un integratore in capsule a base di alginato di sodio. Per quanto riguarda lo stato ansioso, giusta la decisione di consultare il merito il Terapista. Deve stare attento all'alimentazione, cercando di evitare il cioccolato, pomodoro, alcol, aceto, agrumi. Non deve utilizzare gli antinfiammatori che possono aggravare la patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Brunori
Il dosaggio è da 40. 20gg fa

Le allego (se ammesso da sito) immagine della gola, così da escludere tonsillite, visto che l'ho fatta l'anno scorso.

Domani vado a comprare propoli e quelle compresse che lei ha indicato.

Ps: fosse corretta la diagnosi da reflusso in quanto tempo si sfiammerebbe il tutto? Perché è parecchio limitante.

https://ibb.co/XDsVZZj

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per vedere gli effetti della cura, spesso occorrono diversi mesi
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Poco rassicurante ma di certo obiettiva.

Sono a chiederle se il pallino bianco sotto la tonsilla nella foto le destasse idea di patologia vitale o batterica.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si puo' dare una risposta visionando una foto: occorre necessariamente un esame clinico
[#6]
dopo
Utente
Mi toccherà aspettare lunedì.

Le auguro una serena notte e un buon weekend.

Spero di non disturbarla più.
[#7]
dopo
Utente
Gentile,
La aggiorno a distanza di 10gg
Il mal di gola è sempre meno ma sento ancora acido.
Ho smesso alcool e roba grassa il problema è che mi passa la voglia di mangiare per evitare di sentire il fastidio alla gola.
a pranzo ho mangiato un tramezzino col salmone e sento il bruciore.
restano 20 Compresse di lucen per finire (sono a metà).
Contatto il medico o aspetto di finire il ciclo?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Arrivi al termine della cura, come stabilito e rivaluti la situazione con il suo Medico per rimodulare la cura, se lo riterrà necessario
[#9]
dopo
Utente
Gentile Brunori,
Altri 10 giorni sono passati.
Ieri sera ho mangiato una pizza senza pomodoro.
Non l'avessi mai fatto.
Ho un bruciore ancora ora tale che se anche se tocco sullo sterno (xifoide) sembra che mi abbiano dato un pugno.
La cura con lucen prosegue ma sono sconsolato.
Mi brucia la schiena e ho dei fastidi al braccio sinistro (prob non collegati).
Resta fastidio a deglutire.
Che fare?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo il pomodoro, la lievitazione della pizza sono deleteri per il reflusso. Non possiamo fare altro che proseguire con la cura che sta facendo.
Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo a distanza settimanale. Il medico vista lieve remissione ha ordinato gastroscop.
La questione è che non mi ha dato nemmeno retta.
In quanto ho fastidi di deglutizione ma NON mentre mangio, ho leggero mal di gola come se mi tirasse dalla clavicola allo stomaco.
Non lo so spiegare. Secondo lei gastro o altro diro di IPP? Perchè farla mi crea un po' di turbe.
Grazie
[#12]
dopo
Utente
(finiti caratteri)
.. la mia domanda è... non può essere solo ed esclusivamente psicosomatico?
perhè ormai deglutisco anche quando non dovrei forzando il meccanismo. Suppongo che, facendo così, mandando giù aria peggioro la situazione.
Sbaglio?
[#13]
dopo
Utente
Risultato EGDS esame fino a seconda porz duodenale. Facile inserimento con buona visione di esof, stomaco, duod, buona la tolleranza. Esof normocanalizzato privo di alterazioni di rilievo. Cardias in sede con Lina Z regolare posta a 39cm dal arcata dentaria e impronta dei pilastri diaframmatici coincidente con la giunzione esof-gastrica.
Stomaco normoconformato con pliche corpo fundiche regolari
[#14]
dopo
Utente
Ben distensibili e contenente normale quantità di succo limpido, in retroversione si osserva minima incontinenza cardiale, fondo, corpo ed antro rivestiti da mucosa diffusamente iperemica senza evidenza di lesioni circoscritte, biopsie random in atro angulus (A) e corpo fondo (B). Piloro regolare e ben valicabile.
Conclusioni gastrite attiva