Setto nasale deviato

Salve dottore da quasi un mese soffro di una fastidiosa tosse stizzosa che non mi porta nessun altro sintomo tipo mal di gola o tanto meno febbre alta solo in qualche caso non più di 37, 3, in un primo momento il mio medico curante mi disse che poteva essere di tipo allergico quindi mi fece fare aerosol più bentelan per una settimana ma senza nessun risultato.
Poi ha pensato ad una tosse di tipo batteriologica prescrivendo gli antibiotici ma anche questa ennesima soluzione è stata senza nessun riscontro positivo, in seguito ho fatto anche le prove allergiche per stabilire se questa tosse dipendesse o meno da qualche batterio più preciso ma sono risultate tutte negative.
Mi sono sottoposto anche al tampone faringeo per il covid 19 uscito anch esso negativo, escludendo la forma batteriologica e quella allergica il dottore ha pensato che forse sarebbe dipeso da un reflusso gastroesofageo attualmente assumo da circa 2 settimane il Lucen 40 mg una cpr al giorno per un mese avendo già assunto insieme la Lucen anche il Motilium 1 cpr a pranzo e 1 cpr a cena circa mezz ora prima ma solo per 10 giorni.
La cura che sto facendo purtroppo non mi porta ancora nessun miglioramento prima si manifestava quasi prevalentemente di sera adesso anche durante l arco della giornata, visto che prima della pandemia mi sottoposi ad una visita otorinolaringoiatrica il dottore mi riscontrò il setto nasale deviato e l ugola un po prolassata quindi mi prescrisse uno spray nasale e uno per la gola da fare per circa 15 giorni e poi una faringoscopia da eseguire in ospedale quando andavo di nuovo a visita che non ho eseguito perché tutto sospeso.
Quindi la domanda che le pongo è la seguente questa tosse potrebbe dipendere da un problema otorinolaringoiatrica e non da reflusso?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo come un medico possa prescrivere delle cure in assenza di una diagnosi. Di certo non si và per tentativi od ipotesi. Stendiamo un velo pietoso. Probabilmente, dalla descrizione del sintomo, penso ad una faringotracheite da reflusso e, pertanto, sarebbe utile una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma o meno di tale ipotesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la sua tempestiva risposta lei ha capito in pieno a cosa sono stato sottoposto nell ultimo mese ad un mix di farmaci senza averne nessun beneficio e purtroppo sto ancora continuando in questa cura per il reflusso che come le ho detto nella precedente conversazione continuo ad assumere, quindi sono pienamente d'accordo con lei nello stendere un velo pietoso. Nonostante le mie sollecitazioni nel dire che questa tosse non si calmava in nessun modo abbiamo continuato a fare tutti questi tentativi assumendo medicinali senza averne la certezza che il problema dipendesse dalla sintomatologia che ancora non si è risolta in tutto questo senza fare nessuna indagine approfondita del problema .Caro dottore se non ti puoi fidare del tuo medico curante che ti dovrebbe conoscere più di chiunque altro di chi ti potresti fidare? Prenderò inconsiderazione il suo consiglio perché ritengo che il problema sia di natura otorinolaringoiatrica e non gastrica visto che per mia fortuna non ho mai sofferto di stomaco e non vorrei cominciare adesso nel farmelo indurre da farmaci che nel mio caso non servono a nulla visto che il più delle volte alcuni dottori curano solo ed esclusivamente il sintomo ma non la probabile patologia. La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro che, presto, attraverso l'aiuto di uno Specialista, possa trovare finalmente la causa del sintomo e, di conseguenza la cura. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve, ieri sera sono dovuto andare al pronto soccorso perché avevo una forte oppressione al petto.Le ricordo che stavo facendo una cura per un caso sospetto di reflusso gastroesofageo, il dottore del pronto soccorso ha detto che con molta probabilità la mia oppressione che poi porta la tosse é dipeso da un problema allergico... visto che le prove allergiche le avevo già fatte é risultate negative.. adesso sto assumendo gli antistaminici in attesa di una visita otorinolaringoiatria come mi aveva consigliato lei.A questo punto veramente non ci sto capendo più nulla grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io rimango sempre dell'idea che il sintomo derivi dal reflusso e non da una forma allergica. A questo punto, non ci resta che attendere il parere dello Specialista.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore quindi lei presume sempre al reflusso. .. ma cosa distingue il reflusso gastroesofageo con quello faringeotracheite da reflusso... la cura é sempre quella per lo stomaco che stavo facendo oppure è un'altra? Infine la sua ipotesi sul mio problema è una patologia che si risolve in maniera definitiva oppure rimane invariata nel tempo sempre assumendo farmaci. Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando della stessa patologia che deriva da una infiammazione dell'esofago. In assenza di una conoscenza del suo caso specifico, non sono in grado di dirle i tempi di cura e se otterrà la guarigione completa
[#8]
dopo
Utente
ok dottore la ringrazio sempre per la sua disponibilità,ho prenotato una visita per il 9 luglio, speriamo che questo dottore sappia individuare quale percorso bisogna intraprendere o meglio cosa devo fare per risolvere questa brutta situazione che si è andata a creare. Sono fortemente demotivato da tutto questo perche ho preso e continuo a prendere ancora troppe medicine senza vedere nessun risultato positivo, a questo punto visto che questa situazione sta andando avanti da piu di 2 mesi credo che sto procedendo in una direzione del tutto sbagliata, credo infine che sto facendo una grande marmellata. La terrò aggiornato appena farò la visita di nuovo grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro che, con la prossima visita, si riesca a fare una diagnosi certa, in modo da fare anche una cura che possa risolvere la patologia. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
[#10]
dopo
Utente
Ok non mancheró... a presto con buone notizie spero!!!! la saluto.
[#11]
dopo
Utente
Dottore buona sera,stamattina sono andato a fare la visita otorinolaringoiatria.. allora la dottoressa a parte una deviazione del setto nasale che mi ha consigliato di operare perché mi limita molto la respirazione, mi ha riscontrato una gola molto infiammata ed ha intravisto anche qualche polipetto alla base della gola e non ha escluso che ci possano essere altri nel tratto faringeo. Mi ha prescritto una cura con degli spray nasali e una rinofarigoscopia a fibre ottiche per avere uno specchio più ampio,diciamo che per adesso non ho ancora una certezza di ciò che mi è capitato,ma spero che stia procedendo nella direzione giusta. Questa fastidiosa tosse stizzosa purtroppo é ancora presente e non accenna a diminuire speriamo che nelle prossime indagini avrò una risposta definitiva così da intraprendere finalmente una cura mirata al problema, per adesso la saluto e la terrò informato grazie.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dottore ieri dopo un lungo periodo ho eseguito la rinofarigoscopia a fibre ottiche come aveva consigliato lei.. ma il risultato è stato assenze di patologie in pratica l esame ha avuto esito negativo. A questo punto non mi rimane che consultare uno pneumologo perché sta tosse non vuole proprio andare via.