Nodulo parotide aiuto x favore. Rispondete

Salve ho mio marito che ha un nodulo alla parotide trascrivo il referto Dell ecografia:

L esame ha evidenziato la presenza di una formazione ipoanecogena del diametro di mm 20x10 di non equivoco significato patologico (adenoma?
Cisti flogorosata?) adiacente ad essa si segnala la.
Presenza di una linfoadenopatia reattiva del diametro di max 10 mm

Ha eseguito anche la risonanza magnetica trascrivo il risultato:

A livello della parotide di sinistra in corrispondenza del versante parenchimale antero cranial e, si osserva una formazione ipointensa in t1 e iperintensa in t2, di forma ovalare a margini polilobulati contestualmente sepiementata delle dimensioni di mm20x17x11, disposta posteriormente al.
Massetere che appare leggermente improntato da essa.

Dopo mdc ev, si osserva intensa e disomogenea imregnazione della lesione.

Non si osservano conglomerati linfoadenomegallici laterocervicali
Non apprezzabili aree di alterata intensità nelle restati regioni del collo esaminate
In asse la trachea
Come reperto occasionale si segnala piccola cisti di tornwaldt di 8 mm residuo della noto orsa embrionale situata superficialmente rispetto al muscolo costruttore superiore della faringe.

Il medico curante ci ha detto che il referto dato che c'è vascolarizzazione è dubbio, l otorino ci ha detto di fare un agospirato ecoguidato perché è un tumore e si deve vedere la natura
La mia domanda è questa da questi accertamenti si capisce più o meno se si tratta di un tumore maligno?
Perché ho veramente paura lo so solo l agospirato ci dirà la natu di tale lesione ma da questi referti qualcuno può delucidarmi ve lo chiedo per favore rispondetemi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo sulla necessità di un agoaspirato attraverso il quale si potrà capire la vera natura di questa formazione, per poter poi decidere per l'asportazione della ghiandola. A vista, purtroppo, non si puo' fare alcuna diagnosi certa.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la. Risposta ma dal. Referto non si capisce se è una lesione maligna?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
assolutamente no, solo l'istologico consente una diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se insistito ma spero capirà la. Mia preoccupazione sul referto alla fine c'è scritto cisti di tornwaldt cosa è questa ciste? Mi può delucidare per favore per favore mi dica se dal referto si può capire se è maligno.. Un ultima cosa per favore la cisti di tornwaldt e sempre la stessa che viene citatata all inizio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di un residuo embrionale e, in pratica, si tratta di una sacca contenente materiale purulento al suo interno, localizzata nel faringe. Nulla di grave, tranquilla
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le. Sue risposte, le vorrei chiedere un ultima cosa chiedendole scusa per le pressioni che le sto facendo, all inizio lei mi ha detto che solo l agospirato ci dirà la. Natura poi nel. Secondo messaggio ha citato l Istologico l. Istologico e la risposta dopo un operazione giusto?
Un ultima domanda gentilissimo dottore la cisti di tornwaldt che viene citata all ultimo del referto la stessa cosa che viene citatata all inizio del referto Della risonanza cioè :

( si osserva una formazione ipointensa in t1 e iperintensa in t2, di forma ovalare a margini polilobulati contestualmente sepiementata delle dimensioni di mm20x17x11, disposta posteriormente al.
Massetere che appare leggermente improntato da essa.)
Perché lei nella sua prima risposta mi ha detto che solo l. Agospirato ci dirà la. Natura mentre Nell ultima sua risposta mi ha detto. Nulla. Di preoccupante per favor mi può spiegare meglio la. Ringrazio veramente con tutto il cuore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore la prego può rispondermi all. Ultimo. Messaggio che le ho inviato?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguardo la cisti di Tornwaldt, si tratta, ripeto, di una sacca contenente materiale purulento e, pertanto, non merita non si tratta di qualcosa di grave. E' stata evidenziata una piccola formazione a livello del muscolo massetere, in zona mandibolare ed una formazione all'interno della ghiandola parotide che devono essere prese in considerazione con ulteriori accertamenti ma, piu' che altro, deve essere presa in considerazione la formazione nodulare parotidea anche se penso che non si tratti di qualcosa di grave ma che, ovviamente, dovrà essere analizzata asportata
[#9]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua pazienza e risposta, quindi sono state evidenziate 2 formazioni, ma. Che solo una merita più attenzione, lei parla di asportazione quidji per capire la natura bisogna asportarla? Spero che realmente non sia niente di grave
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero e credo di no