Adenoma? linfonodo intraparotideo?

Salve Settimana scorsa ho fatto una ecografia addome e collo, trascrivo il referto

LA TIROIDE HA DIMENSIONI E STRUTTURA REGOLARI.

LA VASCOLARIZZAZIONE GHIANDOLARE È REGOLARE.

IN SEDE LATEROCERVICALE D’AMBO LINFOGHIANDOLE SUBCENTIMETRICHE, ALCUNE PALPABILI, PRIVE DI CARATTERI PATOLOGICI.

AL III MEDIO DELLA PAROTIDE DESTRO NODULO IPOECOGENO PALPABILE DI CIRCA a9mm DI DIAMETRO, DI INCERTA NATURA (ADENOMA?
LINFONODO INTRAPAROTIDEO?; SE NE CONSIGLIA COTROLLO ECOGRAFICO A 6 MESI CIRCA.

NON ALTRI REPERTI DI RILIEVO

Vorrei chiedervi: visto che neanche il medico era sicuro di cosa fosse, come non consigliare approfondimenti ma solamente di ricontrollare tra 6 mesi? (Nonostante mi è sembrato decisamente tranquillo)
È possibile tramite ecografia distinguere patologie gravi o non?
Mi rassicurerebbe sentire la vostra opinione.

Ecografia addome è regolare
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, proprio perché si tratta di una lesione di non univoca interpretazione, il collega le ha suggerito di ripetere ecografia di controllo tra sei mesi; il consiglio deriva dal fatto che, da quello che si evince dal referto, il suo sospetto diagnostico vira comunque nell’ambito di una patologia benigna; si tratta inoltre di una lesione molto piccola e verosimilmente (me lo confermerà lei) asintomatica. Ulteriori e più approfonditi esami radiologici potranno essere consigliati in un secondo momento solo se necessari, in base ai risultati della prossima ecografia ed in base all’andamento clinico-sintomatologico.

Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi