Rigonfiamento vicino tonsilla

Buonasera gentili dottori sono una donna di 41 anni, sono un soggetto allergico e spesso soffro di gola infiammata.
Ho notato ieri allo specchio tra le pareti dove ci sono le tonsille solo da un lato non un escrescenza, ma una specie di pallina, un rigonfiamento piu'piccolo di un pisello sempre color carne, sembra leggermente più chiaro all'interno.
non ho dolore e per vederlo bene devo effettuare alcune manovre con la gola.
di cosa potrebbe trattarsi considerato naturalmente che andrebbe vista?
può essere un tumore?
sono spaventata, grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Cara signora
non si allarmi più di tanto. Mi sembra già sulla buona strada: deve farla vedere ad uno specialista ORL che non avrà dubbi nel consigliarle cosa fare. Spesso si tratta di papillomi, a volte di granulomi da corpo estraneo o fibromi postraumatici. A secondo dell'aspetto, le possono proporre:
1) la rimozione completa della lesione in tessuto sano in anestesia locale con esame istologico (chirurgia ambulatoriale o Day Surgery a seconda delle strutture aziendali che dettano ai medici le "regole")
2) fotografare la lesione e rivalutare a tre mesi per valutare se tenda ad ingrandirsi o a retrarsi (tecnica wait and see).
Cordialità

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale