Tonsilloliti

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni.
Penso di avere i calcoli tonsillari in quanto da delle fessure vicino alle tonsille espello delle particelle bianche/gialline di cattivo odore.
Ciò da cosa può essere dovuto e come posso fare per guarire definitivamente?
Se le tolgo con l'aiuto di un cotonfioc dopo meno di 24h si riformano.
Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Caro utente
il suo disturbo è relativamente frequente e spesso risulta essere l'esito di passate tonsilliti acute in età più giovanile. Evidentemente le sue tonsille, a causa delle precedenti tonsilliti o in modalità idiopatica, presentano delle cripte, cioè delle piccole caverne in cui si accumula, partendo dal loro fondo, il materiale di rinnovo e quindi sfaldato della mucosa tonsillare che presenta un alto turn over.
Ogni qual volta la quantità di materiale raccolto all'interno di questi profondi anfratti sia sufficiente, questo materiale, più o meno consistente secondo i casi, ma sempre maleodorante, affiora al colletto della cripta e può essere rimosso tramite spremitura tonsillare.
Una situazione non pericolosa, ma fastidiosa che si può risolvere precipuamente tramite la rimozione delle tonsille (tonsillectomia). Alcuni Autori consigliano la rimozione parziale del tessuto tonsillare (tonsillotomia) in luogo della rimozione completa: tecnica che io relego esclusivamente a casi molto selezionati d'età pediatrica e che non le consiglio.

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cio che mi preoccupa maggiormente è il fatto che si riformino così tanto velocemente