Correlazione tra ipertrofia adenoidea e herpes simplex

Buongiorno,
Qualche mese fa mi è stata diagnosticata un’ipertrofia adenoidea, che penso di avere da anni.
Mi è stata data una cura, che non sembra funzionare...
ho spesso otiti forti e il raffreddore è costante.

Il problema è che ogni volta che il raffreddore si fa più forte mi viene un herpes fortissimo.

Da ottobre fino a dicembre ho avuto l’herpes quasi ogni settimana, e penso che sia correlato ai miei problemi respiratori.

Spiego in sintesi come si manifesta...
sento fastidio a livello del naso e gola, come se sentissi che si stanno per infiammare le adenoidi, a volte è accompagnato da sapore sgradevole dato dal muco, il raffreddore peggiora e ho fastidi alle orecchie, il giorno dopo, o qualche ora dopo mi viene l’herpes.

Diciamo che se fosse un piccolo herpes non mi preoccuperei, ma si espande su tutto il viso, mi viene sulle gengive e vicino all’occhio, così da provocare anche una congiuntivite.
Tutto questo succede per mesi, poi si blocca perché il raffreddore si stabilizza (in estate), e torna in inverno.

Vorrei chiedere se fosse davvero possibile che ci fosse una correlazione tra adenoidi e herpes tale da provocarmi tutti questi problemi?
E se sì, con l’asportazione questo problema potrebbe risolversi?

Aggiungo anche che per prevenire l’herpes ho fatto varie cure omeopatiche, e prendo spesso l’aciclovir in compresse per fermarlo.
Ma sembra non funzionare niente.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei riferisce problemi di naso, gola , orecchie. Sarebbe lungo spiegarle in dettaglio cosa può accomunare queste patologie. Le suggerisco pertanto di leggere gli articoli che si aprono qui di seguito: sono scritti anche in chiave pediatrica, ma il razionale nell'adulto è simile. Ne caso si riconosca nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com