Naso chiuso da mesi senza raffreddore

Salve, da qualche mese, non so quanto precisamente, ogni giorno una delle due narici si chiude (quindi non è né quella destra ne sinistra perché è a giorni, quando si chiude la destra la sinistra respira e viceversa) o comunque si semichiude facendomi respirare male anche se comunque il sintomo quando non ci do peso è come se non ci fosse, mentre l'altra respira perfettamente.

Tutto ciò credo sia accaduto dopo un raffreddore e da un periodo di forte ansia e stress.

Se può interessare ho fatto una laringoscopia a febbraio per altri motivi e risultava lo spazio respiratorio conservato.

Tengo nuovamente a precisare che la cosa non succede mai sulla stessa narice ma cambia e quindi quando si chiude una l'altra respira normalmente...
Secondo voi può essere qualcosa di complesso o qualcosa che con qualche giorno/settimana di spray nasale può passare?.

Infine non so se questa cosa può essere la causa ma quando faccio sforzi per qualche secondo mi manca il respiro...
Ringrazio in anticipo per la risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il problema va ricercato in un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tale aumento di volume puo' dipendere da una forma allergica , come da un processo infiammatorio cronico. Tale mucose risentono della temperatura, umidità e qualità dell'aria e, pertanto, alternativamente possono aumentare e ridursi di volume. Per il momento, direi di utilizzare, per una ventina di giorni, uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone. Se non dovessi riscontrare al fine del trattamento alcun risultato, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,domani effettuerò il RAST TEST per vedere se questo problema è dovuto appunto a una forma allergica ma,in caso fosse così uno spray andrebbe bene lo stesso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se risultasse una forma allergica, utile sempre lo spray nasale, oltre un antistaminico
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore ma,potrebbe essere una forma d'asma se fosse dovuta all'allergia o può essere una rinite?Anche se comunque non ho naso che cola o forse mi è capitato una volta , respiro solo male da una narice e non ho attacchi di tosse
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una rinite allergica. Perchè asma?
[#6]
dopo
Utente
Perché sono molto ansioso e penso al peggio dato che ho letto che le allergie possono causare asma..I miei sintomi sono questi oltre al naso chiuso , difficoltà a respirare ogni tanto , mancanza di fiato , ogni tanto senso di gola chiusa , respiro corto .
Ho letto che comunque la rinite può causare l'asma..
Comunque in sé,la rinite è qualcosa di grave che può portare a seri problemi o niente di grave?
Intanto grazie per la disponibilità e buona serata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente di grave, tranquillo!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ieri mattina ho fatto il test allergico e i risultati li avrò tra un paio di giorni,ormai comunque che è dovuto a qualche allergia..
Comunque tornando a me,da circa 20 minuti faccio fatica a respirare e ho il fiato corto e mi prude all'intero del naso , possono essere sintomi di una rinite allergica?Non ho altri sintomi ma ci tengo a sottolineare che questo prurito colpisce solo una narice ed è molto fastidioso..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che il sintomo sia di natura allergica
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi,ma dato che sicuramente è una forma allergica quindi probabilmente una rinite dai sintomi , è normale il senso di soffocamento?Stamattina avvertivo prurito al naso e dispnea così ho preso il bentlan e nel giro di pochi minuti è passato solo che dopo qualche ora si è ripresentato infatti domani ne parlo con il medico e vedo se in questi casi è meglio prendere il cortisone o un antistaminico.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ti ho già detto che il sintomo potrebbe avere una origine allergica. Devi continuare con il cortisone, mattina e sera per almeno 5 giorni, per poi passare ad un antistaminico
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore per ora ho fatto solo il test per le allergie alimentari non per gli inalanti (lo farò entro il mese prossimo) ma,sono risultato allergico e intollerante anche se con una percentuale molto bassa,a cibi che mangiavo quasi tutti i giorni,un'allergia alimentare può quindi causare rinite allergica?Inoltre , da qualche giorno ogni tanto mi viene un prurito alla gola che da fastidio e mi fa tossire per qualche secondo..Aggiungendo questo sintomi agli altri,può essere un asma allergico o è sempre rinite o comunque un allergia respiratoria??