Esofagite da reflusso

Salve sono una ragazza di 24 anni due mesi fa ho fatto abuso di candeggina e spirito e da allora piano piano ho avuto nodo in gola saliva che mi continua a salire tosse stizzosa svoltando di giorno o quando mi metto a letto mentre dormo invece no come se avessi l'asma, alcune volte Mi manca proprio il respiro, altre non sento i sapori infatti mi hanno sottoposto al tampone per il covid risultato negativo così ho deciso di farmi una radiografia al torace in cui non ne risultato niente, più avanti mi sono rivolta ad un otorino della mia zona che mi ha detto che ho la laringe bruciata dal reflusso e dall'allergia e mi ha dato come cura un antistaminico e delle bustine di gastrotuss da prendere dopo i pasti e prima di andare a letto almeno per due mesi, però e da un mese e mezzo che faccio questa cura ma non ho risolto niente.
La mia domanda è, può essere che ho la laringe bruciata da queste sostanze (candeggina e spirito) più tosto che dal reflusso e dall'allergia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di un mix fra l'inalazione di sostanze irritanti ed infiammazione esofagea. Andrebbe rivista la cura prescritta per il reflusso e, magri, aggiungerei un aerosol a base di una sostanza a base di ac. ialuronico. Le consiglio, quindi, di rivedere il tutto con lo Specialista che la segue.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Per aerosol mi ha detto che è meglio di no e mi ha prescritto uno Spray a base di acido ialuronico.. E poi mi ha dato una compressa prima di andare a letto keryne x l'ansia.. Ma per il reflusso bastano queste bustine? Non ci vorrebbe un inibitore di pompa protonica? Stava per darmi il levopraid ma siccome ho riferito che non potevo prenderlo a casa degli effetti indesiderati x il qt del cuore... Non mi ha più dato niente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray non raggiunge sicuramente tutta la mucosa che ha subito l'irritazione delle sostanze inalate. Per quanto riguarda un eventuale utilizzo di un inibitore di pompa, si, concordo con lei.
[#4]
dopo
Utente
Invece l'aerosol raggiungerebbe tutta la mucosa?inoltre vorrei chiederle siccome in famiglia ho avuto un caso di tumore ai polmoni avendo inalato queste sostanze, da premettere che non fumo, potrei avere qualche probabilità in più di sviluppare qualcosa? Il mix che ho fatto è stato candeggina spirito ed ammoniaca puri ho lavato prima con la candeggina subito dopo con lammoniaca un altra stanza e dopo in tutti i mobili ho passato spirito.... Grazie mille per le sue risposte
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, cio' che è accaduto non ha potuto creare alcun grave danno o predisporre a forme tumorali, stia tranquilla. L'aerosol con ac. ialuronico riesce a raggiungere piu' in profondità le vie aeree superiori rispetto ad uno spray che agisce solo localmente.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono stata in farmacia e mi hanno dato fluistar nizierò oggi
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E che ci facciamo con questo prodotto che le ha dato il farmacista? Non è ac. ialuronico
[#8]
dopo
Utente
E allora cosa mi consiglierebbe?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un prodotto per aerosol contenete ac. ialuronico
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore un altra domanda in questi mesi ho preso omeprazen 20 per 15 gg poi ho staccato e non ho più preso nessun inibitore di pompa protonica però ho continuato a prender x 3 volte al giorno 1 mese gaviscon e da due settimane gastrotuss.... Ma queste medicine per tutto questo tempo non fanno male? Mi scusi ma fin adora non ho mai preso. Medicine e quindi mi sta sembrando una bomba. Cmq dimesticavo o fatto due cicli di 5 gg di bentalan nel mese di maggio
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
!5 giorni di utilizzo di un inibitori di pompa possono considerarsi nulli per avere un effetto sulla sintomatologia. Detti farmaci, prescritti dal Medico, devono essere utilizzati senza paura che possano fare male
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore nel frattempo sono tornata in farmacia e mi ha dato nebial al 3% contenente acido ialuronico secondo lei questo va bene? O c'è qualcos'altro migliore
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
C'è qualco'altro, certo, ma intanto vediamo come va con questo prodotto
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore mi hanno parlato di una pianta "miracolosa" , cioè dell'aloe e che se bevuta 3 volte al giorno toglie le infiammazioni depura ecc ecc , e veramente efficace prenderla soprattutto per il mio problema? E se potrei prenderla come visto che la mattina prendo lucen 20 poi dopo i pasti e prima di dormire gastrotuss e la sera prendo lantistaminico
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, questo tipo di miracolo non avviene. Continui, con un po' di pazienza, con la cura che sta facendo