Consulto referto rinofibrolaringoscopia

Buongiorno a tutti,

vorrei una spiegazione del referto di mia madre in parole semplici non essendo esperto, in quanto il medico di medicina generale ha consigliato il prima possibile di effettuare biopsia.

Di seguito il referto:

RINOFIBROLARINGOSCOPIA CON STRUMENTO FLESSIBILE DIAGNOSTICO:

Deflessione settale di grado moderato.
Minima congestione delle mucose turbinali.

Rinofaringe sostanzialmente libero con area psudoulcerativa della parete posteriore centralmente ed aspetto ad acciottolato romano della parete posteriore.

non segni indiretti di sinusopatia cronica.
Laringe normoconformato e normomobile.
Edema fusiforme delle corde vocali vere dx>>sn.

Piccola estroflessione della regione della base linguale paramediana a sn con caratteri papillomatoidi.

si consiglia:
- MLS per profiloplastica cordale + biopsia baselinguale ed endoscopica del rinofaringe:

Grazie a tutti in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, a distanza, non sono in grado di confermare o meno quanto rilevato dalla rinolaringoscopia a fibre ottiche cui la mamma è stata sottoposta. Prima, pero', avrei prescritto una RM con mezzo di contrasto del rinofaringe, base lingua e laringe. Con la biopsia, in parole povere, lo Specialista vuole accertare se cio' che ha visto in endoscopia sia solo su base infiammatoria o si tratti di una forma neoplastica di natura da definire. E' questa una procedura di routine. Ormai, dobbiamo andare sino in fondo con gli accertamenti diagnostici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori