Dolore gola a deglutire

Buongiorno Dottori,
Scrivo per chiedere un aiuto in merito a un problema che ho da un po'.
Poco più di un mese fa ho iniziato ad avvertire in gola, a sinistra, una sensazione di qualcosa come un chicco di riso che non andava né su né giù.
Questa sensazione mi accompagnava praticamente 24h/24.
Due settimane fa circa si è aggiunto un dolore a deglutire, sempre a sinistra, e dolore (che compare ogni tanto e resta per una decina di secondi per poi scomparire e ritornare) all'orecchio (spesso sinistro ma qualche volta destro).
So di soffrire di reflusso, mi è stato diagnosticato da un otorino tre anni fa, ma non mi ha mai dato questo tipo di sintomi.
Sono stato dal medico di base che ha detto che avevo la gola arrossata, ma secondo lui non era il reflusso.
Tuttavia mi ha dato medicine contro il reflusso.
Dopo pochi giorni sono andato da un otorino, che dopo visita ed endoscopia mi ha confermato il reflusso e dato 20 giorni di Marial dopo pranzo e Deflux prima di dormire.
Ad una settimana dall'inizio di questa cura alcuni sintomi (come ad esempio la secchezza, che io stesso ricollegavo al reflusso) sono migliorati.
Il chicco di riso in gola non lo sento più 24h/24 ma solo per qualche ora ogni tanto.
Tuttavia il problema che, già da subito, io stesso faticavo a collegare al reflusso, rimane.
Si tratta del dolore alla gola (a sinistra) a deglutire, e dei saltuari dolori all'orecchio.
Inoltre ho dolori vaghi al collo (forse linfonodi?) e varie palline delle dimensioni di pochi mm sotto al mento e sotto la mandibola (sinistra), tuttavia non saprei dire se queste ci sono sempre state (essendo io un tipo con linfonodi molto facilmente suscettibili) o sono recenti.
Ho mandato una mail dall'otorino per chiedere chiarimenti ma mi ha risposto che in endoscopia non ha visto nessun altro problema oltre al reflusso e di risentirci a fine cura.
Tuttavia io sono abbastanza sicuro che questo dolore non passerà con questa terapia, e ho paura rispetto a cosa potrebbe essere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di continuare la cura che stai facendo per il reflusso, considerando che i prodotti che stai utilizzando daranno una risposta non prima di un mese. per scrupolo, ti consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma per capire se il sintomo possa essere causato da un batterio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Brunori,
Le faccio solo la domanda fatidica: può essere un tumore? Si sarebbe visto dalla laringoscopia?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo un altro quesito: il tampone faringeo come si fa? Si prende in farmacia o va fatto fare dal medico o specialista?
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si fa in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche
[#5]
dopo
Utente
E si può richiedere senza ricetta o devo farmelo prescrivere dal medico di base?
Rinnovo l'altro quesito: può trattarsi di un tumore? Si sarebbe visto?
Grazie dell'attenzione
[#6]
dopo
Utente
Dottore, interpreto la sua non risposta come un silenzio eloquente in merito al tumore...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tampone puoi farlo con o senza ricetta. Non ho mai parlato di possibile tumore
[#8]
dopo
Utente
Dottore,
Scrivo perché sono nel panico. La sintomatologia è sempre uguale. In più ho riscontrato un linfonodo ingrossato sopra la clavicola sinistra, e ho letto che è spesso sintomo di patologie tumorali. È di forma allungata e sarà 13-14 mm. Si aggiunge ad altri linfonodi ingrossati, tutti nella parte sinistra del collo, localizzati in diversi punti. Può essere dato dalla faringite cronica da reflusso?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che tu sia nel panico, lo avevo capito. La linfoadenopatia non ha nulla a che fare con il reflusso e, quindi, ho richiesto il tampone per capire se è presente una infezione in atto. Dobbiamo andare per esclusione
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...
È che ho il terrore del tumore, e i linfonodi mi spaventano per quello, soprattutto quello sulla clavicola. In realtà ora non sono così sicuro sia un linfonodo quello, forse sì o forse è un tendine o qualcosa del genere.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A maggior ragione , distogli il tuo pensiero da tutto cio'