Macchie bianche faringe

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 27 anni in buona salute, ho effettuato analisi del sangue complete 3 settimane fa con parametri eccellenti.
Da qualche giorno avverto un lievissimo mal di gola/fastidio, con sensazione di gola un po' chiusa.
Guardandomi la bocca, ho notato che sulla parete posteriore della bocca, penso sia la faringe, diciamo sotto l'ugola, ho come delle piccole macchie a forma allungata (dimensioni modeste) di colore bianco.
Essendo un tipo ipocondriaco e ansioso, appena notate ho avuto paura.
Cosa potrebbe essere?
C'è possibilità che sia qualcosa di grave e devo rivolgermi al mio medico di base?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, fatti visitare dal tuo Medico di base e, nel contesto, ti fai prescrivere anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Potrebbe essere una candidosi, per esempio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dottore, quindi si tratta comunque di niente di preoccupante? Questa mattina il fastidio già lo sento meno e la macchia sembra diminuita. Comunque, oggi sono a lavoro, ma domani mattina mi recherò dal medico di base.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Buona giornata