Problema deglutizione

Buongiorno egregi Dottori.

Da almeno un mese ho un problema che mi sta facendo impazzire.
Inizialmente ho cominciato ad avvertire come se avessi sempre un corpo estraneo nella gola.
Col passare dei giorni inizio ad avvertire rumore quando deglutisco come un "crac" e la sensazione di laringe bloccata, come se non riuscissi a trovare la posizione giusta e devo fare salire e scendere il pomo d'Adamo più volte per farla rilassare.
"Non so come spiegarlo tecnicamente".
Adesso noto che quando sono con la testa dritta non ho più di tanto questo fastidio.
Ma appena mi giro la testa verso sinistra o destra verso il basso, mi sento la gola inceppata come se avessi una corda attorno al collo e devo riportare la testa dritta per deglutire.
Sono andato dall'otorino che mi ha fatto la visita con fibroscopia e dice che nn vede nulla di particolare.
Mi ha mandato anche a fare un eco alla tiroide e lecografista dice che e tutto nella norma.
Adesso non so più cosa pensare sto impazzendo.
Appena faccio determinati movimenti con la testa mi sento la laringe che si sposta verso l'alto come se avessi la gola incollata con la lingua e come se si bloccasse.
E quando muovo il pomo d'Adamo sento sempre un rumore "clack".
Spero di essermi spiegato.
Scusate per gli esempi magari poco esaustivi
Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Anche relativamente ad eventuali problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet alla pagina Patologi trattate , e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
Pertanto , se i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com