Orecchio sinistro che si tappa ogni volta che mi stendo (ad esempio a letto), da ormai 3 mesi

Salve, è da 3 mesi ormai che ho questo problema: L'orecchio sinistro, ogni volta che mi stendo, si tappa.
Non credo sia un tappo di cerume, poiché ne ho già avuti in passato e percepivo la massa, riuscendola anche a togliere in qualche giorno.
In questo caso non percepisco masse ad ostruire il condotto uditivo.
Quando è tappato, se tiro il padiglione auricolare, lo riesco a stappare momentaneamente, ma quando lo mollo la situazione ritorna quella di prima.

Il "tappamento" dura fino a quando non mi alzo, mettendomi in posizione eretta con la schiena.
In questo modo si stappa subito.

Qualche giorno prima che iniziasse questa cosa, avevo ascoltato la musica con le cuffiette a volume troppo alto, infatti per 1 giorno sentivo come se avessi dell'acqua ad ovattare i suoni.
Dopo a questo avvenimento ho fatto attenzione ad ascoltare la musica ad un volume non eccessivo, quindi non so se la cosa sia realmente collegata a quell'episodio.

L'orecchio non mi fa male né fastidio (tranne quando si tappa quando mi stendo: E' un po' fastidiosa la cosa ma sopportabile).

L'udito mi sembra a posto, non sento acufeni o ronzii vari...
Grazie delle risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com