Fastidio alla gola persistente

Buongiorno,
da circa tre mesi avverto un fastidio alla gola che non mi passa.
Faccio un breve riassunto per cercare di inquadrare la situazione: a febbraio ho avuto un raffreddore pesante, guarito dopo svariate settimane.
Passato il raffreddore ho avuto per tanto tempo una tosse secca, curata con sciroppi sotto consiglio del medico di base.
Passata la tosse non mi è più andato via il fastidio che avverto alla gola, all’inizio sembrava più una specie di bruciore/fastidio diffuso al petto, ora lo avverto in maniera più netta alla gola.
Non ho dolore nella deglutizione e non ho bruciore tipico da mal di gola.
Sotto consiglio del medico di base ho preso anti infiammatori (senza alcun risultato), spray per la mucosa orofaringea e sto assumendo da un mese Lucen da 40mg (nell’ipotesi in cui possa essere reflusso).
Mi sono recata da un otorino che mi ha prescritto (dopo una semplice visita in cui ha ipotizzato che il problema potesse derivare dal naso e constatato che ho la gola arrossata) uno spray per i lavaggi nasali ed un altro spray (avamys) che sto utilizzando da circa 20 giorni ma ad oggi la situazione è invariata.
Inoltre, da qualche giorno a questa parte avverto una sensazione di bruciore diffusa all’interno della bocca (anche se non sempre con la stessa intensità durante la giornata).
Vorrei capire di cosa potrebbe trattarsi e se c’è qualche esame che potrei fare per capire meglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Lenzi Otorinolaringoiatra 1
Che sia una malattia psicosomatica?

Dr. Alberto Lenzi