Soffro di voce nasale

Salve.
E' da ottobre scorso che soffro di voce nasale. In 33 anni è la prima volta, sì, a parte quando ho avuto l'influenza, ma in quel caso era del tutto normale, avendo muco nel naso. Questa volta non so il perché. Il mio medico mi ha fatto fare delle lastre per escludere la possibilità di un tumore, e le lastre han dato esito negativo, dopodiché mi ha detto di non preoccuparmene perché non ho niente. Intanto però il fastidio continua. Devo dire che ho un naso che continuamente forma accumuli di muco e quasi ogni volta che me lo soffio viene fuori qualche "patacchina", ma anche questo il mio naso l'ha sempre fatto, non si schiarisce da ottobre... Cosa potrebbe essere? Possibile un restringimento del setto nasale dopo 33 anni di vita? In quel periodo ricordo che facevo uso di bruciatore e olii essenziali.. può essere che questo abbia inciso? O c'è in giro qualche malattia strana che può dare questo mio come sintomo? Potrebbero c'entrare depressione e nervosismo?
Grazie dell'attenzione.
Cordiali Saluti.
Massimo. Bologna.
So che fatico a parlare così. Pare che mi sforzi
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentilelettore, Lei ha semplicemente bisogno di essere sottoposto a visita specialistica Otorinolaringoiatrica, meglio se supportata da un'indagine video-fibro-endoscopica rino-sinusale. Vedrà che i suoi dubbi verranno fugati, tanto più che nella Sua città esercitano tanti specialisti molto bravi e preparati. Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
Le consiglio visita specialistica otorinolaringoiatrica dal Suo specialista di fiducia.
Le cause di ostruzione nasale sono veramente tantissime e la visita dallo specialista evita di fare indagini radiografiche spesso inutili.
Il setto, salvo traumi, non "si sposta" nel corso della vita, ma nel naso ci sono molte mucose che possono infiammarsi e far transitare meno aria. Escluda poi di esser affetto da allergie.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 186
gentile utente ,
perfettamente d'accordo con i colleghi precedenti suggerirei di verificare che non vi sia in atto una forissima sinusite con compromissione dei seni nasali.
cordialmente .
dr Patrucco

Paolo Patrucco