Orecchio tappato da 2 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e ormai da quasi due anni ho un orecchio tappato.
Non ho la sensazione di sentire male, ma più di ovattamento, è come se sentissi male la mia voce quando parlo e quando provo a compensare tappando il naso non sempre si stappa, anzi, quasi mai.
Ho fatto diverse visite e cure ma nessuna mi ha risolto il problema.
Ho fatto esame audiometrico e impedenziometrico, ma da lì non si è riscontrato nulla.
Ho fatto una cura con Aircot spray nasale, ma le cose non sono cambiate.
Alla mia ultima visita mi hanno detto che l'orecchio è perfetto, che quindi forse è una causa allergica e non posso farci niente.
Possibile che devo rimanere a vita con l'orecchio tappato?
All'inizio ricordo che sentivo la mia voce "diversa" quando parlavo, ormai mi sono abituata... Ma cosa devo fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione/stenosdi Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta! Ho letto il suo articolo, volevo però dirle che io ho portato l'apparecchio dentale per tantissimi anni e la notte porto ancora le mascherine contenitive che mi servono anche perché la notte stringo i denti. Avendo comunque portato l'apparecchio potrebbe essere legato lo stesso all'ATM? Ed eventualmente come posso risolvere questa disfunzione tubarica?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non sempre il trattamento ortodontico tiene conto di eventuali problemi all'Orecchio, che sembrano non essere di pertinenza odontoiatrica.
Purtroppo vi rete, senza poter vedere direttamente il suo caso, non si può dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.