Disventilazione tubarica e aereo

Buona sera mi é stata diagnosticata da poco una disventilazione tubarica in entrambe le orecchie.

Mi é stato prescritto Argotone ma tra una settimana dovrei prendere un aereo per quasi 2 ore.

L' otorino raccomanda l'uso del farmaco prima del volo.

Apparte ciò null' altro.

Rischio qualcosa?
Che altra precauzione potrei prendere?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Non è la lunghezza del volo a creare il problema, ma gli sbalzi di pressione al decollo e all'atterraggio. le consiglio di masticare gomma americana con movimenti ampi della mandibola.
Buon viaggio!!

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com