Orecchie, naso chiusi, brivido

Salve,
È da quasi tre mesi che sento più o meno li stessi sintomi: naso leggermente chiuso, orecchie tappate (in particolare il destro), scolo retronasale, ogni tanto fastidio sotto gli occhi e dolore al setto nasale, ogni tanto rumori nel chiudere/aprire la bocca.
Ho anche notato dolore alla palpazione nel punto dove la mascella si attacca alla testa vicino all'orecchio (in particolare sul lato destro).
Infine, brividi quando mi tocco la pancia o la schiena (cosa che non accade quando per esempio faccio sport e sono riscaldato), e ogni tanto formicolio in alcuni punti delle braccia/gambe e ai genitali e glutei (questi ultimi mi vengono di solito quando ho ansia per qualcosa, ma ultimamento li sento più spesso).
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Ho anche notato dolore alla palpazione nel punto dove la mascella si attacca alla testa vicino all'orecchio (in particolare sul lato destro)". Si tratta del distretto anatomico dell'Articolazione Temporo Mandibolare, la cui disfunzione ("ogni tanto rumori nel chiudere/aprire la bocca"), interferendo con la Tuba di Eustachio, può sostenere il tappamento che lei riferisce.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Avrei qualche domanda.
1) Sarebbe giusto che mi facessi vedere comunque anche da un otorino/laringoiatra?
2) Quindi anche i brividi e gli altri fastidi che ho menzionato possono legati a questo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
1) Non c'è motivo per rispondere di no.
2) sono sintomi aspecifici: difficile interpretarli con certezza.
Cordiali saluti ed auguri.