Disfagia ai solidi e senso di resistenza quando durante deglutizione

Sono un ragazzo di 27 anni.

A dicembre 2019 ho effettuato un intervento di settoplastica.
È da aprile 2020 che ho avuto un problema serio ossia una sera ho avuto sensazione di gola secca come se fosse incollata e difficoltà a deglutire la mia stessa saliva.

Non fumo nè bevo.

2 anni fa avevo un po’ di disfagia con la carne ma ora dopo che ho fatto un’operazione di settoplastica dopo 3 mesi la situazione è peggiorata.

Sento qualcosa in gola come se fosse una palla di muco che mo provoca resistenza quando deglutisco ed è come se si bloccasse il respiro a volte, e devo ridurre al minimo il bolo x ingoiarlo.

Questa situazione va avanti da 3 mesi, addirittura ho fatto una lunga cura antireflusso ma non mi ha dato effetti.

Attualmente prendo marial due bustine al giorno.

Cosa può essere?

Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno e grazie per il suo messaggio. Da come descrive i sintomi, pur con i limiti derivanti da una non osservazione clinica diretta, sembrerebbe che il problema più che disfagico in senso proprio possa essere velare. Nel dubbio, ne parli con il medico di famiglia o con lo specialista che l'ha operata. Se confermassero questo sospetto, entrambi sapranno consigliarle come procedere in tutta serenità. In bocca al lupo. Saluti. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
In che senso velare?
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Del velo palatino
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno visitato con l’endoscopia a fibre ottiche ben 2 otorini. Comunque una settoplastica può causare problemi di disfagia?
[#5]
dopo
Utente
Il sintomo che ho è una resistenza a inghiottire pure la mia saliva
[#6]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Il sintomo che accusa merita senz'altro un approfondimento quindi, anche se già è stato visitato due volte, io le suggerirei di farsi controllare nuovamente dal chirurgo che l'ha operata per accertarsi presto della natura della causa della riferita disfagia (e - per rispondere al suo primo quesito - dell'eventuale possibile sua relazione con l'atto chirurgico). Io farei così. :) saluti cordiali
[#7]
dopo
Utente
Gli otorini dicono che non c’entra la settoplastica con la disfagia, ma stranamente mi è comparsa dopo 4 mesi dall’intervento. Lei cosa ne pensa?
[#8]
dopo
Utente
Come mai lei crede che sia problema del velo palatino? Effettivamente sembra che non mi aiuti il palato molle nella deglutizione e si blocca qualcosa come se ci fosse una resistenza. Ha avuto pazienti con tali problemi?
[#9]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Tutto sommato, non è un problema raro per un otorino. Io continuo a permettermi di suggerirle di farsi visitare dal suo chirurgo così che, se fosse questa la causa del suo disturbo, possa risolverglielo senza indugio. Un cordiale saluto e in bocca al lupo per tutto.
[#10]
dopo
Utente
Non credo che un reflusso causi disfagia per 4 mesi
[#11]
dopo
Utente
Ho fatto videofluoroscopia ieri. Un problema velare si evidenzia con questa?
[#12]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Sebbene marginalmente, sì: con essa si possono avere anche info sul velo. un caro saluto.
[#13]
dopo
Utente
Videofluoro dice fase orale e faringea regolare
[#14]
dopo
Utente
Una settoplastica può determinare danni che comportano disfagia e difficoltà a deglutire?
[#15]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondere? Sono uno studente di medicina