Rx cranio e seni paranasali

Buonasera,
Scrivo qui l'esito della rx cranio e seni paranasali
Setto nasale in asse rispetto alla linea mediana.
Spina ossea occipitale.
Calcificazione della grande falce cerebrale.

Non attuale evidenza di alterazioni della normale trasparenza dei seni paranasali per quanto possibile determinare da esame radiografico.
Si consiglia un esame TC del massiccio facciale.

Ho fatto questa rx perché lotorino mi ha detto che ho il setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati.
Il setto nasale deviato si vede ad occhio nudo non capisco perché dalla rx non si veda.
Non respiro bene con il naso e ho sempre una sensazione di orecchie chiuse.
Che devo fare?
E soprattutto cos'è questa calcificazione?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la calcificazione della grande falce cerebrale non assume significato clinico, si tranquillizzi. Per un controllo può fare una TC cranioencefalica.
Per il resto la competenza è dell’otorino per cui trasferisco il consulto nella sezione "Otorinolaringoiatria" di questo stesso sito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, mi soffermo unicamente sulla parte di competenza otorinolaringoiatrica: il setto nasale è un osso non visibile dall’esterno, per cui non corrisponde assolutamente alla forma esterna della piramide nasale, il primo può essere deviato e la seconda dritta o viceversa. L’otorino che l’ha visitata ha quindi sicuramente riscontrato un’effettiva deviazione del setto nasale. In un caso come il suo, in cui c’è un’ostruzione respiratoria nasale, una sensazione di ovattamento auricolare e una diagnosi otorinolaringoiatrica di deviazione del setto ed un’ipertrofia dei turbinati, è assolutamente consigliato eseguire una TC del massiccio facciale in proiezione coronale ed assiale senza mezzo di contrasto. Con gli esiti della TC si rivolga poi al suo otorino di riferimento.

Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi