Quando mi capita di urlare mi pizzica la gola e inizio a tossire

Buonasera,

sono un ragazzo di 30 anni e chiedo questo consulto a voi specialisti per sapere come devo comportarmi con questo problema che sto notando ogni volta che mi capita ahimè di litigare o di alzare i toni con qualcuno.

Fortunatamente non capita quasi mai ma ho notato che quando discuto con qualcuno e i toni diventano accesi, arrivato ad un certo limite inizio ad avere come una sorte di raucedine (o come un forte pizzicore che ogni tanto può capitare alla gola spontaneamente e inizi a tossire) e mi inizia a pizzicare la gola e mi devo fermare di parlare perchè mi manca il fiato da quanto mi pizzica la gola e devo tossire e "schiarire la gola".
Da cosa può scaturire questa cosa, mi devo preoccupare?
C'è qualcosa che posso fare al riguardo?

Non so se sono stato molto chiaro nella spiegazione ma rimango in attesa di una vostra cordiale risposta e se servono ulteriori informazioni per cercare di capire al meglio il mio problema sono qui disponibile.
Anticipatamente si ringrazia.

Andrea
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Un consulto specialistico le chiarirà le idee. È probabile che lei abbia già una abitudine a parlare male , utilizzando volumi di aria non idonei. Un ulteriore sforzo le provocherebbe la sintomatologia che segnala . Faccia un controllo con specialista effettuando una fibrolaringoscopia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per la sua risposta, le volevo dire però che non è un problema che ho sempre avuto ma che è da un pò (quando capita) che ci faccio caso, non so se questo possa essere ulteriormente d'aiuto o cambia poco. E' una cosa grave che merita approfondimenti o si può vivere tranquillamente senza troppe verifiche invasive?
Da quale specialista mi dovrei rivolgere nello specifico? Otorino? Grazie mille per la sua disponibilità.

Andrea
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Forse , vista la formazione specifica lo specialista Foniatra .
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

il forse a cosa era riferito? Che devo approfondire in merito e che potrebbe essere una cosa grave? Grazie mille per la sua ulteriore risposta.

Andrea
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
No che e’ meglio affidarsi uno specialista con specifica formazione in materia cioè un Foniatra
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie per il consiglio, allora proverò a rivolgermi a uno specialista prenotando una visita specifica e verificherò il quanto, ma già che mi ha detto che non è una cosa grave mi ha tranquillizzato e non poco, considerando che sono un tipo abbastanza ansioso di natura. Grazie ancora.

Andrea
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

un'ultimissima domanda perchè sto provando a prenotare una visita specialistica per questa fibrolaringoscopia.
Lo specialista in questione deve essere Foniatra o Otorinolaringoiatra o ad esempio l'Otorinolaringoiatra è automaticamente anche Foniatra? Non so se mi sono riuscito a spiegare bene e a farle capire cosa intendo. Grazie come sempre in anticipo per la sua gentile risposta e le auguro una buona giornata.

Andrea
[#8]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Forse , vista la formazione specifica lo specialista Foniatra .
Saluti