Acufene fischio orecchio

Egregi dottori, volevo gentilmente un Vs.
parere: mia madre ha 66 anni cardiopatica (cardiomiopatia dilatativa), da circa un anno sente ogni giorno un fischio all'orecchio e su con consiglio del medico ha eseguito una risonanza con contrasto.

Questo il risultato: Lo studio è stato effettuato mediante apparecchiatura ad alto campo (1, 5T).

Sistema ventricolare in asse, di normale morfologia ed ampiezza.

Regolari le cisterne della base ed i solchi corticali della volta.

Spazi perivascolari di Virchow-Robin allargati a livello dei nuclei della base e dei centri
semiovali (reperto privo di significato clinico).

Non significative alterazioni di segnale dell'encefalo.

Regolari per morfologia e decorso i tratti cisternale ed intrameatale del settimo ed ottavo nervo
cranico; conservata la rappresentazione delle strutture endo-perilinfatiche dell'orecchio interno,
bilateralmente.

Non anomalie delle strutture della linea mediana.

Non impregnazioni anomale dopo somministrazione di MDC.

Volevo gentilmente un Vs.
parere e capire se non ci sono problematiche in corso?

Restando in attesa, Vi ringrazio e saluto
************
GRAZIE PER LA RISPOSTA!! !
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, la risonanza magnetica è negativa e ci tranquillizza, non ci sono problemi nè a livello dell’orecchio interno nè lungo il decorso del nervo acustico. L’acufene ha spesso una genesi vascolare/circolatoria, ed alla luce dei problemi della signora, e delle conseguenti terapie in corso, credo che potrebbe essere il sospetto diagnostico principale. Le consiglio comunque una visita otorino con esame audiometrico ed impedenzometrico, che sono indispensabili per inquadrare il problema. Il collega in base ai risultati degli esami le saprà sicuramente dire di più e potrà eventualmente suggerire un trattamento.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi