Tonsillite senza febbre

Buongiorno, scrivo perché circa un mese fa ho avuto un episodio di tonsillite con placche (senza febbre), avute anche lo scorso anno, che ho curato come indicato dal medico di base con Augmentin.
Le placche sono andate via, ma dopo due giorni sono ritornate e ho preso per un'altra settimana Macladin.
Anche in questo caso sono guarite, ma le tonsille restano sempre gonfie.
Ho fatto il tampone ed è risultato negativo, se non per la presenza di batteri normalmente presenti nel cavo orale presenti in una quantità leggermente maggiore e le analisi (comprese procalcitonina e EBV) sono perfette.
Ho fatto quindi un'ulteriore visita da un otorinolaringoiatra che ha pensato si tratti di un'allergia a causa del respiro sibilante che ho da qualche anno e una mucosa del naso pallida e mi ha prescritto Zachelase (2 bustine al giorno), Reuterin e Immunotrofina.
Pochi giorni dopo aver iniziato ad assumerle ho avuto forti mal di testa fino ad avere in questi giorni la febbre, fino a 39.
Potrebbe essere dovuta alle medicine prescritte?
La diagnosi che mi è stata data è di tonsille ipertrofiche, e mi è stato inoltre consigliato di fare un'ecografia per controllare i linfonodi al collo.
Dovrei continuare a prendere le medicine?
A cosa potrebbero essere dovuti l'ipertrofia delle tonsille e i frequenti mal di gola con pus sulle tonsille?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , non credo che la febbre sia dovuta ai farmaci prescritti. Continui la terapia per qualche altro giorno e in mancanza di risultati rifaccia un consulto. Il suo problema può essere affrontato anche in altro modo , ma è a discrezione del singolo professionista . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta. Alla fine a causa dei forti dolori sono andata al pronto soccorso ed è risultata la mononucleosi e valori completamente diversi da quelli che mi avevano dato nella clinica privata, dice sembrava fosse tutti perfetto neanche un giorno prima. Adesso sono ricoverata e sto seguendo la terapia.
Grazie ancora,
Saluti
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Alla fine si è chiuso il cerchio.
Saluti