Fischio molto fastidioso nell'orecchio sx

Salve, da qualche anno soffro di acufene solamente nell'orecchio sx.
Ho 23 anni ed il fischio (simile ad degli ultrasuoni per capirci) che avverto è continuo e molto forte.
E’ iniziato circa 4/5 anni fà, quando andando in piscina mi si formò un tappo di cerume nell'orecchio sx.
Inizialmente cercai di rimuoverlo con del Cotton fioc e cerulisina, ma vista la scarsa efficacia decisi di farlo rimuovere in ospedale da un otorino.
Non ricordo con esattezza se il fischio sia comparso con il tappo di cerume, ma cedo di si perché secondo me nel provare a rimuoverlo potrei aver fatto qualcosa che ha causato questo problema, ad esempio, ipotizzo, l'aver premuto troppo con il cotton fioc nel timpano.
Tolto il tappo, continuavo comunque ad avvertire questo fischio.
A distanza di qualche mese, riandai dall'Ottorino feci l’impedenzometria ed un controllo, mi disse che l’orecchio era a posto e non presentava anomalie, che probabilmente si trattava di acufene e attualmente non c’è una cura.
Provai anche, sotto prescrizione medica, ad assumere il deltacortene per 1 settimana, ma niente, nessun miglioramento.

Vi contatto per sapere se secondo voi è possibile un rimedio.

PS: non so se possa essere rilevante con il problema in questione, ma molto spesso ho la tonsillite. Preciso inoltre che non ho avuto nessun trauma alla testa e alle orecchie, non sono stressato, depresso ecc.
e raramente faccio uso di alcolici.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Nessuna correlazione con le tonsilliti.
In realtà, il solo esame impedenzometrico non è sufficiente. Deve eseguire anche un esame audiometrico ed eventualmente un esame ABR.
Pertanto, prima di pensare a possibili (ma poco probabili) rimedi, è necessario sottoposti a questi esami.
Ci aggiorni