Consiglio su terapia antibiotica

Salve, a causa di una rinosinusite mucopurulenta mi è stato prescritto dall'otorino l'antibiotico da fare per 5 giorni.

Il problema è che fa molto caldo, mi sento debole, sono in periodo premestruale e per giunta l'ultima volta che l'ho fatto sono stata anche male (ho sviluppato una forte candida genitale).
Insomma, so che forse la mia domanda è un po' inopportuna, ma chiedo eventualmente se potrei evitare.
Mi sento davvero spossata e ho paura che l'antibiotico possa farmi male.

Tra circa 1 mese avrò la tac e un'altra visita.

Cosa potete consigliarmi di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, non conoscendo il suo caso specifico, non sono in grado di dirle se necessiti o meno una terapia antibiotica. Se questa è stata prescritta dallo Specialista cui si è rivolta, vuol dire che si ritiene necessaria. In alternativa, si prescrive un mucolitico per via orale, uno spray nasale decongestionante le mucose nasali ed eventualmente un cortisonico ma, ripeto, non sono in grado di aiutarla senza un esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori