L'otite è tornata oppure non ero affatto guarito

Salve.
Ho (avuto) un otite esterna, sono stato anche al pronto soccorso in ospedale perché si era anche verificata l'otorrea, con gocce di sangue.

Ho seguito tutta la terapia, con antibiotici, sia per via orale che locale, cortisone e antinfiammatori, oltre che irrigazioni di acido acetico 1, 5%.

In 10 giorni tutto sembrava essersi risolto, tranne il ronzio nelle orecchie.

Il medico curante mi ha prescritto altri 5 giorni di antibiotici e di irrigazioni di acido acetico e di antibiotico locale, e mi raccomandò di non bagnare le orecchie per 1 altra settimana.

Finita questa ulteriore settimana sono andato a mare 3 volte, di conseguenza ho fatto anche 3 docce una volta tornato a casa.

I medici mi avevano raccomandato di non mettere tappi nelle orecchie, tra l'altro.

Da lunedì, primo giorno di mare, dopo la fine della cura, avevo anche smesso di usare l'acido acetico e l'antibiotico locale.

Da un paio di giorni però sento ogni tanto un fastidio all'orecchio destro, quello colpito dall'otite, e ogni tanto un piccolo dolore passeggero ma non dissimile da quello avuto, se non per la tenue intensità.

Non vorrei che l'otite non mi sia passata affatto o che stia ritornando a causa dell'acqua nelle orecchie o della cessazione delle medicine.

Raramente ho sentito, anche durante la cura, gli stessi sintomi, ma in modo molto breve e molto poco intenso, anche all'orecchio sinistro.

Purtroppo devo cambiare nuovamente il medico di famiglia e comunque prima di lunedì non posso andarci, per cui al momento non so a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, posto che abbia appunto avuto un’otite esterna, può essere che abbia protetto l’orecchio dall’acqua per troppo poco tempo. Nel caso questi lievi fastidi dovessero persistere, le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica per essere sicuri della diagnosi e dell’eventuale ulteriore terapia da seguire. Potrebbe essere necessario tenere asciutto l’orecchio ancora per un po’, ma per darle o meno questa indicazione è purtroppo necessario visitarla.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi